Marche in Blu

Numerose bandiere blu certificano la qualità delle acque e dei servizi, 180 chilometri di costa, più di 20 località che si affacciano sul Mare Adriatico, oltre al porto marittimo di Ancona e 9 porti turistici: questa è l'ampia offerta certificata di qualità per una vacanza al mare nelle Marche.

Lunghi litorali di sabbia finissima, acque limpide che si rifrangono sugli scogli, piccole e raccolte baie immerse in paesaggi incontaminati. Il mare delle Marche è a due passi dai centri storici: un alternarsi di lunghe spiagge e ripide pareti rocciose che precipitano nelle acque azzurre e, come sfondo, le dolci colline che caratterizzano l’immediato entroterra.
 

Tutti al mare con l’APP!
Asciugamano, paletta, secchiello e app per prenotare il posto in spiaggia. È questo il kit indispensabile per andare al mare in questa prima estate (e speriamo l’ultima) dell’era coronavirus. Per garantire il necessario distanziamento - 10 metri quadri ad ombrellone e almeno un metro di distanza tra i bagnanti - ed evitare assembramenti si stanno diffondendo in molte localtà turistiche le app per prenotare l’ombrellone o il posto asciugamano negli stabilimenti e nelle spiagge libere.

Sono 50 i km di spiaggia libera della costa marchigiana, una possibilità gratuita di andare al mare che la Regione ha deciso di preservare: le spiagge restano quindi libere ma fortemente regolamentate per garantire la sicurezza. Sono i Comuni della costa, ognuno per sé, a decidere le modalità d’accesso, ecco che diventa quindi fondamentale controllare le disposizioni locali, una volta che si sarà scelta la località.

La caratteristica che accomuna tutti è la sorveglianza: steward, vigilantes, forze dell’ordine o bagnini degli stabilimenti vicini, le spiagge libere saranno presidiate perché le distanze siano mantenute.

ANCONA
Già partito l’accesso con la App Ibeach a Portonovo e Mezzavalle, le spiagge libere di Ancona accessibili nel week end solo con una prenotazione obbligatoria tramite applicazione per smartphone o chiamando i numeri del Comune. 
Niente prenotazioni invece per le spiagge di Palombina, Collemarino, Torrette e Passetto, ma posti contingentati e sorveglianza con gli steward. 

SENIGALLIA
A Senigallia spiagge libere accessibili dalle 6 alle 24. Gli ombrelloni dovranno essere posizionati a una distanza di almeno cinque metri, lettini e teli da mare ad almeno due metri. 

PESARO-FANO
A Pesaro e Fano si potrà andare in spiaggia libera senza obbligo di prenotazione. Il sindaco Ricci ha messo a bando la disponibilità di furgoncini per street food, ma che avranno anche il compito di controllare il distanziamento e di fornire docce e bagni chimici. Il collega Seri ha invece stretto la collaborazione con la Protezione Civile che si occuperà di vigilare.

SIROLO-NUMANA-MARCELLI
A Sirolo le spiagge libere saranno aperte con la sorveglianza da parte dell’Associazione nazionale carabinieri e dei vigili urbani. Servirà la prenotazione via app, ma non si potrà scegliere il posto. Le diverse porzioni di spiaggia libera tra Numana e Marcelli saranno sorvegliate dalla polizia locale e da vigilantes assunti appositamente, mentre sul portale turismonumana.it si potrà verificare la disponibilità di posti con le segnalazioni verdi, gialle e rosse in stile semaforico.

CIVITANOVA-PORTO SAN GIORGIO
Da Civitanova a Porto San Giorgio nessuna prenotazione, ma alcuni comuni hanno trovato la collaborazione degli stabilimenti balneari per un migliore e più capillare controllo di alcuni tratti. Infine San Benedetto: anche qui app per la prenotazione.

SAN BENEDETTO
Il Comune di San Benedetto del Tronto ha allestito un servizio di gestione degli accessi in spiaggia che sarà attuato tramite prenotazione online collegandosi al sito internet di San Benedetto del Tronto.
Il sistema informatico mette a disposizione tante informazioni corredate da immagini fotografiche per scegliere con comodità, 24 ore su 24, la spiaggia su cui trascorrere la giornata. Per chi non ha dimestichezza con internet, è stato allestito un call center organizzato con personale comunale: il numero da chiamare è 0735.794888, attivo tutti i giorni dalle 9 alle 14.

 

 

Attrazioni

 

Per saperne di più:

 
 
 

L'App di Marche in Blu

Le app per il tuo viaggio nelle Marche!

Le app per il tuo viaggio nelle Marche!

La copertina dell'app per il tuo viaggio nelle Marche

Disponibile su Google Play
 
 

Itinerari da non perdere:

Cerca tra gli itinerari

Risultati della ricerca