Come fare a raccontare le mille sfumature dell’unica regione al plurale d’Italia? 
Dal mare alle montagne, passando per gli antichi borghi (di cui ventisette riconosciuti tra "I borghi più belli d'Italia" dall'Associazione Nazionale Comuni Italiani e venticinque “Bandiere Arancioni” dal Touring Club Italiano) e le città d’arte, le Marche rimangono nel cuore del viaggiatore e lo invitano a muoversi senza fretta, percorrendo le armoniose ed antiche colline, pullulate di borghi, alla scoperta di quel “distillato d’Italia” che questo territorio rappresenta. 
Urbino è uno dei centri più importanti del Rinascimento italiano; patrimonio dell'umanità UNESCO custodisce il Palazzo Ducale, oggi sede della Galleria Nazionale delle Marche.
Il Castello di Gradara ed il suo borgo fortificato rappresentano una delle strutture medioevali meglio conservate d’Italia. La Rocca, conosciuta per la storia d’amore di Paolo Malatesta e Francesca da Rimini, resa immortale dai versi del Canto V dell’Inferno di Dante. Il più antico Carnevale d’Italia si festeggia a Fano, nota località balneare nel nord delle Marche, che si caratterizza per il monumentale Arco di Augusto. 
Pesaro, la città della musica grazie al suo più illustre concittadino Gioachino Rossini, vanta il Conservatorio Rossini; si svolge d’estate il Rossini Opera Festival. 
Anche Macerata, nota città d’arte, ospita ogni estate il Macerata Opera Festival, una prestigiosa stagione lirica presso l’Arena Sferisterio. Poco lontano sorge Recanati, il borgo dove nacque Giacomo Leopardi, dove si ammirano i luoghi che hanno ispirato il grande poeta. 
A Fabriano tutto è sinonimo di carta: città Creativa UNESCO, vanta il museo della Carta e della Filigrana. Ancona, capoluogo della Regione Marche, cattura il turista per il suo porto con il trionfale Arco di Traiano. 
Trasuda di arte e storia Ascoli Piceno, il cui centro storico è costruito quasi interamente in travertino; conserva diverse torri gentilizie e campanarie tanto da essere chiamata la Città delle cento torri.  
Importanti testimonianze romane sono a Fermo con le cisterne romane, un'opera edilizia ipogea di età augustea (40 d.C). 
Loreto deve la sua fama alla basilica della Santa Casa, uno dei più importanti santuari mariani della Chiesa cattolica, che custodisce la Santa Casa di Maria di Nazareth. 
Meraviglie della natura sono le Grotte di Frasassi, uno dei complessi ipogei più grandi d’Europa, dove è possibile ammirare delle sculture naturali formatesi ad opera di stratificazioni calcaree nel corso di 190 milioni di anni grazie all’opera dell’acqua e della roccia. 
Di straordinaria bellezza sono anche i Monti Sibillini, tra le Marche e l’Umbria, con oltre venti vette che superano i duemila metri fino a raggiungere i 2.476 m. con il Monte Vettore.  In queste terre magiche e selvagge, sede di un parco nazionale, aleggiano i ricordi di antichi riti medievali e si tramandano suggestive leggende. Le più famose sono quelle della Sibilla, illustre profetessa che viveva in una grotta situata sull’omonimo monte e quella di Pilato, secondo la quale il corpo del famoso procuratore romano, fu trascinato da alcuni bufali nelle acque rosseggianti del “demoniaco” lago sito in zona. Nel parco sono disponibili numerosi itinerari tra cui quello che conduce alla Lame Rosse, formazioni a forma di pinnacoli e torri costituite da ghiaia tenuta insieme da argilla e limi, formatesi grazie all’erosione di agenti atmosferici.
Diciotto “Bandiere blu” certificano la qualità delle località balneari delle Marche; la Riviera del Conero, il tratto di costa che dal porto della città di Ancona giunge sino a quello di Numana, si caratterizza per un mare cristallino, ricco di insenature e piccole spiagge rocciose o sassose. Spicca la bellissima spiaggia delle “Due sorelle”, chiusa verso nord da due faraglioni detti appunto "Le Due Sorelle", con sassolini bianchi e speroni rocciosi che la incastonano nella falesia del Conero.
Più a sud, nella Riviera delle Palme, il tratto di costa lungo oltre 15 km che va da Cupra Marittima alla foce del Tronto, così chiamata per la presenza di migliaia di palme, tra le principali località c’è San Benedetto del Tronto, sempre strettamente legata al mare e alla tradizione della marineria; vanta una lunga spiaggia di sabbia e un lungomare con giardini tematici.

Leggi tutto Riduci
Categorie
98 Risultati