Wedding

Sono davvero tante le opportunità per chi vuole rendere il proprio matrimonio, o semplicemente il rinnovo delle promesse, un’esperienza ancora più emozionante; e sono davvero tanti, da Pesaro ad Ascoli, i luoghi incantevoli che possono ospitare il rito civile di questo eccezionale evento.Dal Castello di Gradara, con la storia della passione di Paolo e Francesca cantata da Dante Alighieri, fino al Romanticismo delle poesie di Giacomo Leopardi: questa Regione è il luogo ideale per chi vuole trasformare il proprio matrimonio in un’esperienza da sogno. Location uniche, dalle millenarie abazie e chiese ai Palazzi Comunali, dai Musei come il Palazzo Ducale di Urbino agli incantati borghi storici come Petritoli nel Fermano, alle ville e teatri, dalle spiagge alle Grotte di Frasassi, ai Monti Sibillini, si presteranno a diventare testimoni del giorno più importante. E dopo il fatidico “Sì”, ci sono altrettanti luoghi fantastici per festeggiare: il Monte San Bartolo ed il Monte Conero, con spettacolari viste sul mare, residenze storiche e country house, castelli e piazze di borghi storici.

 

Il wedding Tourism oggi in Italia vale più di 500 milioni di euro. Sono infatti più di 60.000 gli operatori (Fonte: Centro Studi Turistici di Firenze –  marzo 2019) impegnati nel settore, dove si contano ogni anno 8.791 eventi, con una media che sfiora i 56.890 euro di spesa, per un totale di più di 500 milioni di euro di fatturato stimato. Gli eventi matrimoniali nel 2018 hanno infatti generato oltre 436 mila arrivi e oltre 1,5 milioni di presenze.

Nelle Marche si registra un numero crescente di agenzie, anche straniere, attive nell’organizzazione di matrimoni e specializzate nell’accoglienza dei gruppi che seguono gli sposi. Inoltre, la diffusione nelle Marche di aziende specializzate in calzature e abiti da cerimonia, nei gioielli, in attività artigianali, come il tombolo o la lavorazione della ceramica, rende questo territorio unico anche per la scelta di accessori concepiti e realizzati secondo tradizioni millenarie.

Le Marche sono ricche di location dove è possibile sposarsi, un mondo ancora da scoprire. Tra mare, montagne e un meraviglioso paesaggio collinare fra i più belli al mondo, e ancora cittadine uniche e autentiche, piccoli borghi incantati, vecchi castelli e centri benessere di nuova generazione, la natura offre molteplici scenari. Il litorale è ricco di spiagge lunghe e sabbiose, come la splendida Riviera delle Palme a San Benedetto del Tronto, ma anche di zone ghiaiose, come quelle sovrastate dal suggestivo promontorio roccioso del Monte Conero; i monti Sibillini regalano uno scenario ricco di flora e fauna ottimo per chi ama le zone montane, la natura selvaggia e gli antichi eremi medievali lì arroccati; balconi naturali con panorami mozzafiato; cascate, corsi d’acqua e laghi sono immersi in un paesaggio in grado di trasmettere pace e tranquillità; nelle terre dell’Infinito leopardiano, tra sentieri di stelle e rocche celesti, luoghi davvero romantici e unici.
Le infinite sfumature di verde delle campagne piene di fiori in primavera; il giallo oro dei campi prosperi di grano, papaveri e girasoli nei mesi estivi; il tripudio di colori caldi e profumi intensi nei paesaggi d’autunno; cartoline pittoresche di paesaggi inconsueti quando la coltre bianca della neve li ricopre nei mesi invernali. Uno spettacolo incomparabile, che solo chi ha visitato o vissuto in questa terra può comprendere fino in fondo. 

 

Per saperne di più:

 
 
 

L'App di Wedding

Le app per il tuo viaggio nelle Marche!