Turismo Scolastico

Benvenuti nella sezione dedicata al Turismo Scolastico, dove scoprire i Musei più interessanti e originali: luoghi speciali per approfondire molte delle conoscenze sulla natura, sul mare, ma anche sulla fabbricazione di antichi mezzi di trasporto, per finire ai misteri delle antiche città sotterranee, tra grotte e cunicoli scavati nella roccia. Anche chi ama osservare le stelle non rimarrà deluso, grazie ai tanti planetari e osservatori, che offrono opportunità di coniugare svago e apprendimento per grandi e piccini.

 
Bambini al museo: tra i musei più stupefacenti c’è sicuramente il Museo Malacologico Piceno di Cupra Marittima, che conserva esemplari di conchiglie molto rare. A San Benedetto del Tronto, il Polo Museale del Mare permette un affascinante viaggio nelle tradizioni della fabbricazione delle navi e nella vita dei marinai. Da non perdere è anche il Museo della Carrozza di Macerata, con esemplari ancora ben conservati e percorsi interattivi molto divertenti. A Fabriano, nel Museo della Carta e della Filigrana si apprende la fabbricazione della carta sul posto, mentre al Museo delle Arti e dei Mestieri in Bicicletta si imparano tutti i segreti del mondo sulle due ruote. Infine, al Museo delle Curiosità e della Fantascienza, si approfondiscono i film fantastici più celebri della storia. 
Per chi ama l’astronomia, nelle Marche sono attivi molti planetari e osservatori che fanno parte del circuito AMA (Associazione Marchigiana Astrofili) tra cui l’Osservatorio Villa del Balì a Saltara (PU), uno Science Center che offre tantissimi eventi tutto l’anno.

Grotte e misteri sotterranei: una fitta rete intricata di cunicoli che si estendono per ben 900 metri costituiscono le grotte e i sotterranei della città di Osimo, uno scrigno prezioso dove sono conservati bassorilievi a carattere religioso ed esoterico che conferiscono al luogo un’atmosfera speciale e misteriosa. Un alone di mistero avvolge anche le famose Grotte di Camerano, dove si può scoprire una seconda città costituita da cavità che corrono e si ramificano nel sottosuolo. Imperdibili sono le Grotte di Frasassi, grotte carsiche nel comune di Genga, divenute una delle più belle attrazioni turistiche della regione.
 
 

Per saperne di più:

 
 
 

L'App di Turismo Scolastico

Le app per il tuo viaggio nelle Marche!

Le app per il tuo viaggio nelle Marche!