Trekking

 
 
Sono tante le possibilità di vivere le Marche e praticare attività all’aria aperta in una regione che muta ambiente e paesaggio nel raggio di poche decine di chilometri. Agli appassionati di trekking, ma anche ai pellegrini e ai turisti ‘slow’, a chi ama semplicemente le passeggiate, o a chiunque si accinga ad affrontare un viaggio a piedi e voglia immergersi totalmente nella natura, le colline marchigiane offrono l’opportunità di svolgere diverse attività nel tempo libero, tra i mille colori delle coltivazioni nei campi, o nel verde dei prati, sotto l’azzurro del cielo, con il mare all’orizzonte, o all’ombra delle montagne che si ergono poco lontano. Visitare le Marche è l’occasione ideale per tenersi in forma, ritrovare il benessere o semplicemente divertirsi.
 
Nonostante i numerosi saliscendi e pendii, uno dei modi più piacevoli per visitare il territorio è la passeggiata, a piedi o in bicicletta. Per gli amanti della natura, da non perdere sono gli itinerari caratteristici nei due parchi nazionali del Gran Sasso e Monti della Laga (AP) e dei Monti Sibillini (MC), e in quelli regionali del Sasso Simone e Simoncello (PU), della Gola Rossa e di Frasassi (AN), del Monte Conero (AN) e del Monte San Bartolo (PU). In queste meravigliose riserve naturali si possono fare, oltre al classico trekking, anche itinerari a cavallo, per chi cerca pace e spazi incontaminati, ed un intimo contatto con la natura.
Anche le montagne delle Marche invitano gli appassionati delle alte vette ad un’esperienza a quattro stagioni. Le alte quote regalano refrigerio e benessere. Le cime innevate della dorsale appenninica sono ricche di sentieri, ideali per le escursioni nei mesi invernali. La Primavera invoglia ad abbandonarsi ai profumi, ai suoni e ai colori di paesaggi sempre nuovi ed incontaminati, da scoprire nel relax di una passeggiata o durante percorsi più avventurosi. Mentre in autunno, una passeggiata tra gli odori del bosco, tra castagne e tartufi, invita ad unirsi alla montagna in festa.
 

L'App di Trekking

Le app per il tuo viaggio nelle Marche!

Le app per il tuo viaggio nelle Marche!