Spiritualità e Meditazione

Visitare le Marche attraverso il patrimonio religioso conservato e restaurato è un'esperienza indimenticabile, una vacanza per il cuore e per la mente.

 

Le Marche, che hanno accolto la Santa Casa di Loreto, definita da Giovanni Paolo II il vero cuore mariano della cristianità, sono una terra di santi, beati e papi che hanno segnato la storia e la cultura regionale facendo fiorire centri di spiritualità diffusi lungo le valli marchigiane o in luoghi appartati, nel cuore degli Appennini, a contatto con la natura e con Dio. Camaldolesi, cistercensi e francescani sulla scia di San Francesco d’Assisi hanno costellato il territorio di monasteriabbazieconventi, alcuni dei quali aprono ancora oggi le loro porte a ospiti e visitatori come un tempo le aprivano a pellegrini e viandanti. Nel tempo le città d’arte hanno visto crescere ed ampliare le Cattedrali, oggi vere e proprie chiese museo, mete di visitatori e amanti della cultura. 

 Le Marche sono anche Terra di Cammini, percorsi che attraversano luoghi dall’alto impatto emotivo e sacro. Come i Cammini Lauretani, i quali, in realtà, non sono solo un cammino, ma una molteplicità di percorsi e luoghi che coinvolgono la valle del Chienti e del Potenza, l’antica via Lauretana. Costellata dagli altri luoghi marchigiani del culto della Beata Vergine di Loreto, questa antica via costituisce la rete dei Cammini Lauretani, ricca di carica simbolica e storico culturale, ambientale ed artistica, e rappresenta una preziosa testimonianza del passato. Il Cammino Francescano della Marca invece, che va da Assisi ad Ascoli Piceno e si estende per 180 km, ripercorre i luoghi che San Francesco ha toccato durante le sue predicazioni lungo le Marche meridionali. Si tratta di centri ad alto interesse storico-religioso e naturalistico: pievi di campagna, eremi, parchi, sorgenti, fiumi, forre selvagge e panoramici crinali, sono solo alcuni dei tesori segnati da questo percorso unico ed indimenticabile.

 

 

L'App di Spiritualità e Meditazione

Le app per il tuo viaggio nelle Marche!

Disponibile su Google Play