Marche Family

Nelle Marche la vacanza è di famiglia!parchi acquatici e i parchi avventura sono splendide occasioni per esplorare le bellezze che offre il territorio marchigiano e trascorrere momenti memorabili all’aria aperta insieme a tutta la famiglia. Numerosi sono anche i festival a cui è possibile partecipare nel corso dell’anno, con al centro rassegne ed iniziative dedicate ai più piccoli, come attività teatrali e golosità di vario genere.

 

Natura a portata di mano: parchi acquatici e d’avventura
Tante sono le possibilità per una vacanza estiva all’aria aperta. I parchi divertimento sono ideali per divertirsi insieme a tutta la famiglia. Nella provincia di Macerata si trovano ben tre parchi acquatici, immersi in uno scenario tra mare e montagne, luoghi ideali per bambini e adulti: il Malibù Acquapark a Porto Recanati, l’Acquaparco VerdeAzzurro a Cingoli e il Parco Eldorado ad Apiro. Per i più avventurosi c’è il Parco Avventura del lago di Cingoli, costituito da percorsi aerei sugli alberi, itinerari fra canyon artificiali, tunnel e torrenti. Carrucole, liane e tronchi oscillanti compongono invece i percorsi avventurosi del Quercus Park di Ripatransone (AP) nel cuore della macchia mediterranea: una meta da non perdere per le famiglie più coraggiose. Spostandosi sulla costa, il Parco Zoo di Falconara Marittima (AN) ospita numerose specie animali, ed è attrezzato con area picnic per rilassarsi in allegria.

Il Carpegna Park, primo Parco Acrobatico Forestale della provincia di Pesaro-Urbino, è immerso nel Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello, nel cuore della comunità montana del Montefeltro. Conta ben 11 percorsi tra gli alberi della cerreta più grande d’Europa. A Jesi una simpatica attrazione è il Tree Park, un parco avventura che prevede passaggi fra gli alberi con l’obbiettivo di sviluppare la psicomotricità, camminando tra passerelle e tunnel, il tutto nella massima sicurezza e con l’assistenza del personale qualificato. Il Giardino delle Farfalle, a Montalto di Cessapalombo (MC), attende coloro che desiderano osservare la natura o trascorrere momenti di relax all’aria aperta, deliziati da un giardino dove volano numerose specie di farfalle in libertà.
A Urbania “Il bosco dei Folletti” dove a questi piccoli abitanti dei boschi è dedicato un Sentiero Fantastico lungo circa 1.500 metri. Abbastanza agevole e sicuro, il sentiero è attrezzato con casette, statue di folletti e sagome di animali, cartelli con disegni e brani della storia di Pitìcù e della sua famiglia. E’ dedicata a tutti i bambini e alle loro famiglie, a chi crede nelle favole e a chi ama sognare!
Per gli amanti della neve è allestito nella stazione sciistica di Frontone il Kinderland Adventure Park, un parco giochi sulla neve dove i bambini dai tre anni in su possono scivolare, giocare, fare i primi passi sulla neve in perfetta armonia con la montagna. La zona, completamente recintata e sicura, è una vera oasi per le famiglie, e consente ai bambini di divertirsi senza alcun pericolo.

A dir poco emozionante è il Parco Avventura del Furlo: immerso nell’omonima riserva naturale, offre percorsi acrobatici a partire dai sei anni d’età.

Al parco Frasassi Avventura, a Genga (AN), nei pressi dell’abazia romanica di San Vittore alle Chiuse, si potranno incontrare percorsi sugli alberi con adrenalinici cavi sospesi sul fiume Sentino, traballanti ponti tibetani e carrucole vertiginose. Immerso in un fantastico contesto naturalistico, sul Lago di Fiastra, si trova il Parco Avventura, costituito da diversi percorsi sopra gli alberi realizzati con corda e funi e da una teleferica che attraversa il lago.

Nel maceratese, meritano una visita anche il Country Park di Fiuminata e il Palazzo del Ghiaccio di Ussita.

Bambini a teatro
Il Festival internazionale per ragazzi a Porto Sant’Elpidio (FM) è unico nel suo genere, con incontri, eventi, animazioni e corsi dedicati al teatro. Rivolto alle famiglie è anche il Paese dei Balocchi (luglio), una festa che invade l’antico borgo medievale di Serra San Quirico (AN), nel cuore del Parco Gola della Rossa e di Frasassi, quando le strade si animano di burattini, pagliacci, gnomi, principesse e spettacoli. A Fano (PU) invece, in agosto, la località Bellocchi si trasforma nel Paese dei Balocchi. Da non perdere anche la rassegna estiva del Teatro del Canguro, che si svolge in varie città (Ancona, Castelfidardo, Civitanova, Corinaldo e Recanati), con spettacoli all’aria aperta e sotto il cielo stellato. Si segnala anche Andar per Fiabe, una manifestazione che ha luogo nei teatri della provincia di Pesaro e Urbino con spettacoli dal vivo, letture ad alta voce, giochi, laboratori,  mostre e tante altre bellissime sorprese. 

Mezzanotte bianca dei bambini

A giugno la manifestazione apripista dell’estate “La 1/2 Notte Bianca dei Bambini”, è l’evento per le famiglie tutto dedicato ai più piccoli e dove il centro storico si riempie di musica, colori, laboratori, sport, spettacoli, giochi e i beniamini del piccolo schermo

 

Gelato per tutti
Il piccolo paesino di Agugliano (AN) a due passi dal mare, ogni anno, a giugno, ospita il Festival del Gelato Artigianale, una grande eccellenza della città alla quale è stata dedicata una manifestazione di risonanza europea.

Attrazioni

 

Per saperne di più:

 
 
 

L'App di Marche Family

Le app per il tuo viaggio nelle Marche!

Le app per il tuo viaggio nelle Marche!

 

Itinerari

Cerca tra gli itinerari

Risultati della ricerca


 
 

Pacchetti di Viaggio

La regione Marche è il luogo ideale per Marche Family.