Marche Cinema

 
Marche Cinema è un universo di esperienze, itinerari e narrazioni per scoprire il fascino nascosto delle Marche e vivere questa terra in modo originale ed esclusivo.
Crediamo nel cineturismo come forma di turismo innovativo e unico. Per questo trasformiamo i film in viaggi dalle mille emozioni dove poter diventare protagonisti di storie appassionanti e coinvolgenti raccontate su grande schermo e in tv, ripercorrendo i territori che hanno ospitato le riprese e incontrando i protagonisti dei set.

Per questi e per altri motivi, è stata molto spesso il luogo magico in cui sono state girate tantissime scene del cinema italiano. A seguito del successo del film “Il Giovane Favoloso” , diretto da Mario Martone con protagonista principale Elio Germano , vi proponiamo qui di seguito, l’elenco di alcuni dei film e fiction più importanti girati nelle Marche . Scopri le Marche del Cinema con una proposta di movie tour indimenticabili per vivere i luoghi delle Marche resi spettacolari da grandi registi.

Il cineturismo si presenta come uno scenario relativamente recente, all’incrocio tra marketing territoriale e marketing esperienziale, particolarmente gradito ed efficace per il potenziale di appeal da sempre espresso e confermato dal cinema. Obiettivo del movie-induced tourism è quello di ampliare la gamma dell’offerta turistica regionale verso mercati turistici differenziati ed innovativi, ma anche far emergere la consapevolezza, tra gli stessi marchigiani, della ricchezza del patrimonio cinematografico già esistente e di quello che la filmogenia del territorio, se riconosciuta e gestita, può in futuro attrarre e determinare.

Puntare alla sinergia cinema-cultura-turismo significa credere in un’ulteriore possibilità di divulgare e promuovere complessivamente il made in Marche, attraverso un approfondimento proficuo del legame tra produzione audiovisiva e identità regionale, tra cinema e “genius loci ” di un territorio. E se si vuole davvero essere recettivi e pronti nei confronti dei “nuovi turismi” - espressioni significative di nuove e più recenti motivazioni, obiettivi ed economie di viaggio – non si può non puntare sull’immagine cineaudiovisiva del territorio e sulla sua spendibilità filmica (location placement per utilizzare il “mercato della location” anche come stimolo all’acquisto di destination ) come un aspetto affatto marginale della cultura e della capacità imprenditoriale di questa terra. Del resto, la crescita d’interesse attorno al fenomeno del turismo movie-induced, e gli indotti in termini di marketing territoriale da questo attivati e prodotti, richiede alcune riflessioni in ordine alla gestione del fenomeno da parte delle istituzioni pubbliche, enti locali, operatori e stakeholder pubblici e privati del settore turistico. Da parte sua, la Regione Marche, su iniziativa di Marche Film Commission–settore di competenza della Fondazione Marche Cultura – ha presentato di recente sul mercato di settore una singolare offerta turistica: i MOVIETOUR - ITINERARI CINETURISTICI. Articolati e proposti secondo le modalità innovative di un'offerta turistico-esperenziale, i movietour guideranno il turista attraverso luoghi d'arte e naturalistici, località significative da un punto di vista turistico-ambientale e culturale, e, in più, località “a valore aggiunto cinematografico” poiché inquadrate ed interpretate da autori e registi per i loro film. Il turista sarà così condotto in una narrazione turistica avvincente e divertente alla scoperta del territorio, della cultura marchigiana e delle sue tradizioni più fondanti fino al cibo e al suo “buon vivere” e, insieme, alla scoperta della straordinaria filmogenia di questo territorio. Attivando iniziative che attraggono, attorno al fascino della narrazione filmica, caratteristiche, potenzialità naturali e produttive del territorio, la Regione gioca la carta giusta: quella dell’identità territoriale, vero discrimine per una promozione turistica centrata, ben “a fuoco” e dunque convincente della propria terra.
 

L'App di Marche Cinema

Le app per il tuo viaggio nelle Marche!

Le app per il tuo viaggio nelle Marche!