Terre di Offida DOC

 
Sei sono le tipologie disponibili: Rosso, Pecorino, Passerina, Passerina Passito, Passerina Vin santo, Passerina Spumante.
 L’Offida Pecorino e Passerina vengono prodotti in 22 comuni, l’Offida Rosso  in 17; la tipologia Vin Santo è limitata ai territori di Offida e Ripatransone.
Per l’Offida Rosso viene utilizzato il Montepulciano per almeno il 50% e il Cabernet Sauvign in misura non inferiore al 30%.
Per l’ Offida pecorino viene utilizzato il vitigno Pecorino per almeno l’85; possono concorrere i vitigni a bacca bianca non aromatici fino ad un massimo del 15%.
L’Offida bianco Passerina può essere vinificato tradizionalmente ma anche nella tipologia Spumante, Passito e Vin Santo.
Deriva da uve del vitigno omonimo per almeno l’85%; possono concorrere fino ad un massimo del 15% tutte le varietà a bacca bianca autorizzate dalla provincia di Ascoli Piceno.
L’ Offida Rosso si presta ad abbinamenti con piatti della gastronomia regionale, dai vincisgrassi al piccione ripieno, dalla selvaggina alle carni rosse.
 L’ Offida Pecorino è un vino giovane da gustare con frutti di mare e crostacei. Specialità a base di pesce e minestre con verdure si sposano con l’Offida Passerina. Il Passito è ottimo con formaggi stagionati e pasticceria secca.
 Territorio: La zona di produzione del vino Terre di Offida comprende 22 comuni della provincia di Ascoli Piceno, tra i fiumi Aso e Tronto.
 Un evento importante per l'enologia locale è stata l'apertura nel 1999 nell'Enoteca Regionale presso le suggestive sale dell'ex Convento di San Francesco.
 

 
 
 

Le Attrazioni di Offida

 
 Posizione attrazione
 Struttura ricettiva
 Evento
 Attrazione
 
 

Attrazioni di Offida in Evidenza

Scopri l'attrazione: Santuario del Beato Bernardo

Santuario del Beato Bernardo

Il complesso sorge all’estrema periferia di Offida e fu costruito quando i primi Cappuccini, sollecitati dagli Offidani, fecero la loro prima apparizione...

Scopri l'attrazione: Laboratori Didattici

Laboratori Didattici "Museo Aldo Sergiacomi"

I “Laboratori didattici ‘Museo Aldo Sergiacomi’”, siti a Offida in Via Ischia n. 24, sono allestiti negli stessi ambienti che furono il...

Scopri l'attrazione: Santuario del Miracolo Eucaristico in S. Agostino

Santuario del Miracolo Eucaristico in S. Agostino

Nella chiesa di S. Agostino, in un piano sopra l'abside della chiesa, si trova la Cappella del Miracolo Eucaristico, che ricorda un evento, accaduro nel 1273,...

Scopri l'attrazione: Teatro Serpente Aureo

Teatro Serpente Aureo

In origine il teatro si trovava all'interno della Sala Consiliare del Palazzo Comunale e, ancora oggi, non ha una facciata propria, ma si accede ad esso...

Scopri l'attrazione: C.E.A. Giano

C.E.A. Giano

Il Centro di Educazione Ambientale di Offida s’inserisce in un sistema economico-ambientale organizzato in prevalenza sui lavori dell’artigianato e...

Scopri l'attrazione: Polo Museale di Palazzo De Castellotti

Polo Museale di Palazzo De Castellotti

Il Polo Museale di Palazzo De Castellotti comprende il Museo Archeologico "Guglielmo Allevi", il Museo delle Tradizioni Popolari, la Pinacoteca e il Museo del...

 

Itinerari per visitare Offida