Pesaro - Gioachino Rossini

 

Gioachino Rossini nasce a Pesaro nel 1792, nel nord delle Marche, la città si affaccia sul mare Adriatico e l’abitato è compreso tra due colli, il Monte Ardizio e il Colle San Bartolo. Rossini è stato un grande compositore italiano. La sua attività ha spaziato attraverso vari generi musicali ma è ricordato soprattutto come uno dei grandi operisti della storia, autore di lavori famosissimi quali “Il Barbiere di Siviglia” e “Guglielmo Tell”.

Per approfondire la conoscenza di Rossini, suggeriamo di visitare la sua casa Natale che si trova a Pesaro. Una visita anche al Teatro Rossini. Il Rossini Opera Festival è un festival musicale lirico che dal 1980 si tiene annualmente ad agosto. Per maggiori informazioni contattare il Rossini Opera Festival.


Nel 2016 iniziano le celebrazioni per il 150 bicentenario della morte di Gioachino Rossini (2016/2018). Nel 2018 si celebrerà il 150° anniversario dalla morte di Gioachino Rossini, il celebre compositore nato a Pesaro nel 1792 e morto a Passy, Parigi nel 1868. Per Pesaro, Città della Musica, già il 2016 segna l'inizio di un ricco programma di celebrazioni nel segno di Rossini che si concluderanno nel 2019, affiancando il ROF (Rossini Opera Festival), l’annuale rassegna teatrale dedicata alle opere dell'artista pesarese.




 
 
 

Le Attrazioni di Pesaro

 
 Posizione attrazione
 
 

Attrazioni di Pesaro in Evidenza


-
 

Itinerari per visitare Pesaro

Scopri l'itinerario: Le spiagge di sabbia

Le spiagge di sabbia

Litorali accoglienti o calette selvagge, il mare per tutti i gusti

Marche in Blu   6 giorni

Scopri l'itinerario: I Parchi Regionali e Nazionali

I Parchi Regionali e Nazionali

Un paradiso per gli amanti della natura incontaminata

Parchi e Natura Attiva   7 giorni