Il patrimonio enogastronomico regionale è senza dubbio l’emblema delle Marche al plurale e così lo sono i suoi prodotti tradizionali. Si tratta di prodotti diversissimi tra loro per storia e dimensione produttiva. Dai sapori di mare del pesce dell'Adriatico, alle pietanze ricche di gusto tipiche delle zone di collina e di montagna, le Marche offrono un'incredibile varietà di piatti, preparati rispettando i ricettari originali e le antiche tradizioni di una volta. 21 vini, tra DOC e DOCG e IGT ben accompagnano le creazioni della cucina locale: in questa terra ogni piatto ha il suo vino e ad ogni cambiamento nel paesaggio corrispondono aromi inconfondibili.

Tra antichi laboratori e piccole botteghe dei centri storici marchigiani, oggetti di ogni tipo assumono caratteristiche inconfondibili, legate alla sapiente lavorazione di materiali nobili e pregiati: gioielli finemente intarsiati, strumenti musicali d’autore, come la fisarmonica, ma anche cesti,  cappelli e merletti lavorati a mano, fino a preziose ceramicheterrecotte e maioliche; ogni pezzo si fa arte, racchiudendo tecniche del passato ispirate alle tradizioni e alla storia del territorio. 

 

L'Artigianato Artistico e Tipico di Qualità ha l’importante ruolo di salvaguardare le lavorazioni artigianali di prestigio e, al contempo, offrire opportunità professionali per tanti giovani capaci e creativi. L’artigianato infatti è depositario di tradizioni, dee, valori e tecniche professionali trasmesse coniugando operosità e ingegno, fantasia e rigore, tradizione e innovazione. 

Le Marche hanno dato i Natali a importanti personaggi nei più svariati campi, che hanno reso grande l’Italia nel mondo: nell’arte, figlio illustre è su tutti Raffaello Sanzio, nato a Urbino, protagonista indiscusso del Rinascimento italiano, così come Donato Bramante e Gentile Da Fabriano; nella letteratura, famosi sono i versi del poeta Giacomo Leopardi, nella musica le note dei compositori RossiniPergolesiSpontini e Gigli, nell’educazione, il metodo di Maria Montessori e, nella scienza, Padre Matteo Ricci, figura cardine nello scambio culturale fra oriente e occidente. 

Leggi tutto Riduci