Cingoli - Festa della Trebbiatura e del Folklore

 
Nel quartiere di Sant’Eusperanzio, nella seconda domenica di luglio, ogni anno Cingoli si colora della “Festa della Trebbiatura e del Folklore”, un vero e proprio viaggio nella tradizione locale per rivivere la trebbiatura come momento di condivisione della comunità. Di fatti, il lavoro nei campi viene vissuto nell’allegria tra canti popolari e saltarello, come vero momento di partecipazione.  L’evento celebra gli usi e costumi di coloro che hanno lavorato nei campi, con un lavoro umile e faticoso, per trasmettere alle generazioni future la memoria di quella che era una vita povera, ma semplice e ricca di significato e valori comunitari.
Tramandare le trazioni e le usante popolari è l’obiettivo degli organizzatori della manifestazione, che si riuniscono come un tempo i propri nonni per cantare e ballare rievocando un momento importante della vita contadina come quello del taglio del grano con la “fargetta” fino alla raccolta nel sacco del grano. Tradizione che coinvolgeva grandi e piccoli, festa che vuole ricreare lo stesso coinvolgimento intergenerazionale.
La domenica, la festa culmina con la sfilata folkloristica dei gruppi provenienti dai comuni limitrofi, momento in cui si imita in toto la trebbiatura dei covi di grano, con l’avvio della “macchina da batte” mediante il suono “de a sirena”.  In costume d’epoca i macchinisti, gli  ‘mboccatori, a vergara, i contadì, u fattò , i padrù e l’inevitabile Frate Cercatò.  Il tutto condito dai piatti intramontabili della trazioni, prepatati dalle donne nel periodo della trebbiatura, dai maccarù de o batte, a i frascarelli, alla pulenta, i strozzapreti. Ciliegina sulla torta, l’immancabile oca arrustu, il piatto per eccellenza della trebbiatura e di questa Festa.

 
 
 

Le Attrazioni di Cingoli

 
 Posizione attrazione
 
 

Attrazioni di Cingoli in Evidenza


-
 

Itinerari per visitare Cingoli

Scopri l'itinerario: Parchi acquatici

Parchi acquatici

Divertimento assicurato

Marche Family   2 giorni

Scopri l'itinerario: Terra di Papi

Terra di Papi

Magnifici luoghi in cui i Pontefici hanno fatto la storia

The Genius of Marche Arte e Cultura   3 giorni