Senigallia

 
Località
Piazza Roma, 8 - Senigallia (AN)
Centro IAT: 071.7922725
 

Senigallia sorge sulla costa medio-adriatica alla foce del fiume Misa a circa 25 km da Ancona e a circa 32 km da Pesaro.
Il suo territorio è prevalentemente pianeggiante, ma circondato da colline degradanti verso il mare; il centro storico ricalca l'impostazione urbanistica della città romana che fu fondata su una collina a sud del fiume Misa. 

OFFERTA TURISTICA BALNEARE
La cittadina vanta la famosa spiaggia detta di velluto, con i suoi 13 chilometri di sabbia finissima, interrotti solo dai lunghi moli del porto e dalla suggestiva Rotonda a Mare, edificata nel XIX secolo per scopi idroterapici e ricreativi e oggi sede di mostre ed eventi.
Il lungomare è caratterizzato dalla presenza di numerosi stabilimenti balneari attrezzati con campetti di beach volley, calcio, tennis e giochi per bambini.

Le spiagge di Senigallia si fregiano anche della Bandiera Verde concessa alle località adatte ai bambini e sul lungomare è attiva da qualche anno la Bibliomobile, ovvero la biblioteca comunale che porta libri in spiaggia per il prestito.
Per i bambini sono previste letture e animazioni da parte di veri e propri specialisti dell’intrattenimento.
Il Lungomare principale è affiancato da una pista ciclabile dove poter pedalare o pattinare in tutta tranquillità.
Nei pressi di Senigallia, quale naturale prolungamento del suo arenile, si trova la località di Marzocca, caratterizzata da una spiaggia prevalentemente sassosa.  
Le spiagge bandiere Blu sono quelle di Levante e di Ponente.
Inoltre il Porto della Rovere è Approdo Bandiera Blu.

COSA VISITARE
Il monumento simbolo della città è la Rocca Roveresca, splendido esempio di architettura militare quattrocentesca, fatta costruire da Giovanni della Rovere, nominato signore di Senigallia da Papa Sisto IV.

Da visitare sono: il Palazzo del Duca, impreziosito al suo interno dallo splendido soffitto a cassettoni dipinto da Taddeo Zuccari; il Palazzetto Baviera, dove si ammirano splendidi stucchi risalenti al 1590, opera del celebre plastificatore urbinate Federico Brandani; i Portici Ercolani, che costeggiano la riva destra del Misa con una suggestiva sequenza di centoventisei arcate in pietra d’Istria, costruiti per accogliere i tanti mercanti che giungevano in città in luglio in occasione della celebre fiera franca della Maddalena; il Foro Annonario, struttura neoclassica in laterizio a pianta circolare, costruito nel 1834 su disegno dell’architetto Pietro Ghinelli, sede del mercato cittadino e suggestivo scenario di spettacoli e concerti in estate; laChiesa della Crocedove si può ammirare la Sepoltura di Cristo di Federico Barocci.

Interessanti sono: il Museo d'Arte Moderna, dell'Informazione e della Fotografia, che conserva alcune opere di fotografi contemporanei tra cui quelle di Cavalli e Giacomelli, interpreti e fondatori della Scuola fotografica Misa, sorta a Senigallia negli anni '50, la Pinacoteca diocesana di Arte Sacra, il Museo dedicato a Papa Pio IX all’interno della sua casa natale.
L’area archeologica La Fenice documenta la consistenza dell’insediamento di Sena Gallica, prima colonia romana sull’Adriatico.
A 3 chilometri dal centro storico, il Convento di Santa Maria delle Grazie ospita il Museo di Storia della Mezzadria Sergio Anselmi. Nell'omonima chiesa è invece custodita una tavola del Perugino.

TIPICITÀ ED EVENTI
Senigallia rientra fra le capitali della ristorazione italiana: innumerevoli  sono i  locali cittadini che compaiono nelle più note guide all’ospitalità: Moreno Cedroni e Mauro Uliassi, senigalliesi doc, sono chef di fama internazionale.

L’offerta turistica è arricchita da eventi e manifestazioni che vengono organizzate per tutta l’estate: dai classici spettacoli pirotecnici sul mare, alla folkloristica Fiera di Sant’Agostino che anima il centro storico di Senigallia negli ultimi giorni di agosto, portando in città più di 500 espositori.

Imperdibile è l’appuntamento con il Summer Jamboree, il festival internazionale dedicato alla musica e alla cultura dell’America degli anni ’40 e ’50, con una settimana di concerti delle band più note del genere, un fantastico mercatino vintage e sfilate di moto ed auto datate anni ’40-’50.

Tra gli eventi ricordiamo anche: la Festa della Musica, che si tiene a giugno, il CaterRaduno, con numerosi appuntamenti musicali e teatrali; Pane Nostrum, festa internazionale del pane, che si svolge ogni anno a settembre.   

About Us
Senigallia raccontata dai blogger di #IloveSenigallia:

Oh my Yogi – Bettina Janssen (Planet 
BackPack – Off the Path )

http://www.off-the-path.com/2014/06/trip-to-italy-senigallia/

The Travel Tester – Nienke Krook
http://www.thetraveltester.com/people-of-senigallia-italy/
https://www.youtube.com/watch?v=ZmJuTa79yzA
http://www.thetraveltester.com/food-in-senigallia/
http://www.thetraveltester.com/senigallia-italy/

Dream Euro Trip – Dj Yabis
http://www.dreameurotrip.com/reasons-why-i-love-senigallia/
http://www.dreameurotrip.com/senigallia-corinaldo-photos/


 
 
 

Le Attrazioni di Senigallia

 
 Posizione attrazione
 Struttura ricettiva
 Evento
 Attrazione
 
 

Attrazioni di Senigallia in Evidenza

Scopri l'attrazione: Teatro Portone

Teatro Portone

LOCALIZZAZIONE: PeriferiaProprietà: ParrocchialeGestione: ParrocchialeSERVIZI: Accesso persone disabili, posti riservati ai disabili: 2...

Scopri l'attrazione: Beato Pio IX e Senigallia

Beato Pio IX e Senigallia

Pio IX (Giovanni Maria Mastai Ferretti) nacque a Senigallia (AN) il 13 maggio 1792. Divenuto papa nel 1846, istituì il dogma dell’Immacolata...

Scopri l'attrazione: Museo Pio IX -Palazzo Mastai

Museo Pio IX -Palazzo Mastai

Il museo è ubicato nel Palazzo Mastai Ferretti, antico edificio risalente alla fine del XV secolo, abitato dai Mastai fin dal 1557, che rientra nella...

Scopri l'attrazione: Chiesa della Madonna del Carmine e di S. Biagio

Chiesa della Madonna del Carmine e di S. Biagio

In seguito ad un cospigua donazione che lasciò in eredità la Sig. Servilia Bisconti all'ordine dei Carmelitani nel 1587, vennero avviati i lavori...

Scopri l'attrazione: Chiesa di S. Martino

Chiesa di S. Martino

Le origini della chiesa di San Martino sono molto antiche, come attesta una bolla di papa Onorio III del 1223. Quella che oggi vediamo è la quarta chiesa...

Scopri l'attrazione: Museo del Giocattolo Antico

Museo del Giocattolo Antico

Il Museo del Giocattolo Antico nasce nel 1998 ad Ancona. Due le prestigiose sedi che lo hanno ospitato nel centro storico della città, in via Della...

 

Itinerari per visitare Senigallia