Indietro Rifugio Fonte Lardina

Rifugio Fonte Lardina

Il Rifugio Fonte Lardina sorge nella località di Sassotetto, nel comune di Sarnano, tra i Monti Sibillini, poco distante dalla Baita Euroski e dalle piste da sci e impianti di risalita della skiarea di Sassotetto (che, con la skiarea di Santa Maria Maddalena, compongono il comprensorio sciistico della stazione sciistica di Sarnano, uno dei più grandi della provincia di Macerata). La seggiovia si trova proprio dirimpetto la porta d’ingresso del rifugio.

La struttura offre cinque appartamenti recentemente ristrutturati, da affittare in autogestione o come pernotto, con la possibilità di fruire del servizio di ristorazione/bar situato al piano inferiore, attivo però solamente durante la stagione invernale (su richiesta per un numero più elevato di presenze si garantisce il servizio anche durante il resto dell’anno). I posti letto in totale sono 20 nelle camere, più altri due posti per ogni appartamento grazie a un divano letto. Gli alloggi comprendono stoviglie, prodotti per la pulizia e per l’igiene personale, oltre a biancheria e asciugamani.

Il rifugio è un luogo adatto per trascorrere delle vacanze all’insegna del relax nel verde dei prati e dei boschi del Parco dei Sibillini, dove è possibile praticare delle escursioni. A pochi minuti dal rifugio si intercetta il Grande Anello dei Sibillini, oltre il quale si trova anche l’Anello dei Piani di Ragnolo, poi Fiastra, Monte Priore, Pizzo Tre Vescovi e ad appena 12 km le terme di Sarnano. Dal rifugio ci si può immediatamente immergere nella natura più selvaggia attraversando la valle dell’Ambro, con le sue cascate e la vegetazione rigogliosa: uno scenario primitivo che sembra catapultare chi lo visita indietro nel tempo. La struttura è raggiungibile tramite automezzi.

ATTIVITÀ CONSIGLIATE
Escursioni a piedi nel Parco dei Sibillini
Passeggiate da fare nei dintorni
Valle dell’Ambro, Fiastra, Monte Priore, Pizzo Tre Vescovi, terme di Sarnano

Il rifugio è attivo nel periodo invernale tutti i weekend, venerdi sabato e domenica, 15 gg durante le feste natalizie e Capodanno, settimana di Pasqua e nelle settimane in cui è presente neve; su prenotazione anche gli altri gg. (dal 1 Settembre fino alla fine di Maggio). Durante il periodo estivo è attivo tutti i gg (metà di Giugno fino al primo Settembre).

Leggi tutto Riduci
Target: Trekking

Cosa vedere a Sarnano