Indietro Rifugio del Fargno

Rifugio del Fargno

Nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini si trova il Rifugio del Fargno, a 1820 metri sul livello del mare, sito sulla Forcella del Fargno. Un ambiente montano, facente parte del comune di Ussita, che comprende una vasta biodiversità vegetale ma anche animale. In base al periodo dell’anno in cui si capita nel rifugio, è possibile imbattersi in specie vegetali caratteristiche della zona, da anemoni a orchidee spontanee e crochi, e in animali peculiari del luogo come lupi, camosci appenninici e aquile.

Lo stile rustico della struttura, da poco oggetto di ristrutturazione, ricalca l’anima tipica della montagna: essendo infatti il rifugio disconnesso dalle comuni reti di fornitura cittadina, esso si mantiene contando sulle proprie risorse interne, nel pieno rispetto dell’ambiente e della natura. La forma del rifugio è ottagonale, pensata per resistere ai forti venti che caratterizzano la forcella del Fargno. Considerate le nevicate abbondanti che rendono le strade difficilmente percorribili, la struttura, dotata di comodi posti letto, è funzionante solo pochi mesi l’anno, dal 1° maggio al 31 ottobre, sempre che le condizioni meteo lo rendano possibile. Si può raggiungere il rifugio attraverso due strade con fondo stradale brecciato: passando da Casali di Ussita per circa 13 km, o percorrendo una via più breve, ma dal tracciato maggiormente sconnesso, di circa 6 km che si avvia da Pintura di Bolognola (MC).

Il Rifugio del Fargno è meta prediletta da bikers e motociclisti per godere degli stupendi panorami che da qui è possibile ammirare, ma anche per fare una pausa e consumare gli ottimi pasti preparati con ingredienti di alta qualità all’interno della struttura. Dal rifugio si può partire per effettuare delle escursioni verso cime e promontori alti più di duemila metri s.l.m., dal Monte Priora (o Pizzo della Regina, 2332 m), al Pizzo Tre Vescovi (2092 m) o al Pizzo Berro (2260 m), con scenari mozzafiato che vanno dal Monte Vettore al Monte Rotondo e non solo: nelle giornate con il cielo limpido e sereno, lo sguardo può allungarsi fino alla Majella, al Gran Sasso e perfino al mare Adriatico.

ATTIVITÀ CONSIGLIATE
Escursioni a piedi e in mountain bike
Passeggiate da fare nei dintorni Monte Priora, Pizzo Tre Vescovi, Pizzo Berro

Leggi tutto Riduci
Target: Trekking

Cosa vedere a Ussita

Esplora come un vero local

Ecco alcuni itinerari per scoprire le Marche