Indietro Pesaro

Pesaro

Affacciata sul mare e attraversata dal fiume Foglia, Pesaro è un centro balneare situato tra due colline costiere: il Monte Ardizio a est sud est e il Monte  San Bartolo a ovest-nord-ovest, che dà il proprio nome al Parco Naturale del Monte San Bartolo.

OFFERTA TURISTICA BALNEARE: Sono sette i chilometri di spiaggia sabbiosa tra litorale attrezzato e libero, più di 100 le strutture di accoglienza turistica, alcune aperte tutto l’anno, tra alberghi al mare, in centro e collina, agriturismi, campeggi e appartamenti, per un totale di quasi 11.000 posti letto.
Al mare si lega una secolare tradizione di ospitalità balneare che rivolge un’attenzione particolare alle famiglie e ai bambini. Dal 2010 Pesaro dedica ai più piccoli la “Mezzanotte bianca dei bambini”, l'evento che apre la programmazione turistica estiva. L’offerta balneare comprende, grazie alla particolare conformazione del territorio, con la costa bassa e sabbiosa stretta a sud e a nord dai rilievi del San Bartolo e dell’Ardizio che giungono fino al mare, stabilimenti facilmente raggiungibili dagli alberghi e dal centro storico, e piccole baie immerse nella natura. Sul lungomare è già in funzione il tratto comune della Ciclovia Adriatica, la lunga pista ciclabile della costa adriatica, che corre da Pesaro a Fano per dodici chilometri.

COSA VISITARE: Tra gli edifici di architettura religiosa si segnalano: la Cattedrale, la chiesa barocca del Nome di Dio, la chiesa di S. Giovanni Battista e la chiesa di S. Agostino. Tra i monumenti e musei degni di nota da non perdere sono: la quattrocentesca Rocca Costanza, il Palazzo Ducale, Casa Rossini, il museo dedicato al grande Gioachino, inaugurato l'11 giugno del 2019, che documenta la vita e la grandezza dell'artista;  il Teatro Rossini, dove ogni anno si svolge il Rof  (Rossini Opera Festival), il  Museo Archeologico Oliveriano e  i Musei Civici (comprendente la Pinacoteca e il Museo delle Ceramiche). La tradizione marinara è ben documentata dal Museo Washington Patrignani, che raccoglie in due sezioni le testimonianze relative alla storia della marineria pesarese. Una suggestiva scultura contemporanea  è la “Palla” di Pomodoro, una sfera di bronzo realizzata nel 1998 dallo scultore Arnaldo Pomodoro. Villino Ruggeri è una bella costruzione in stile liberty; poco distante da Pesaro, sul Colle San Bartolo, sorge Villa Imperiale, costruita a partire dal 1530. Nel Parco del San Bartolo, nel territorio di Pesaro, Casteldimezzo, Fiorenzuola di Focara e Santa Marina Alta sono pittoresche frazioni a picco sull’azzurro del Mare Adriatico. 
 
INFO: Tel. 0721 69341; e-mail: iat.pesaro@regione.marche.itwww.turismopesaro.it 
 
 
Parco Naturale del Monte San Bartolo
Tel. 0721 268426
www.parcosanbartolo.it 

Leggi tutto Riduci
Stagionalità: Estate

Cosa vedere a Pesaro