Indietro Montemarciano

Montemarciano

Montemarciano si trova a nord della foce del fiume Esino. Il territorio si sviluppa in prevalenza su una dolce collina affacciata sul mare, seguita da altre colline di seconda e terza schiera. Ad est si può ammirare il golfo di Ancona, in lontananza il profilo del Conero, a sud gli Appennini, con il Monte San Vicino in primo piano.

Marina di Montemarciano fu certamente sede di un insediamento romano, come testimoniato da recenti rinvenimenti, forse una mutatio, una stazione di cambio lungo l’antica via costiera. Lungo la Strada Statale 16 il Mandracchio, struttura risalente al XV secolo, rimane ancora come testimonianza dell’antica stazione di posta e di cambio dei cavalli.

Tra i monumenti e luoghi di interesse ricordiamo: la Chiesa parrocchiale di San Pietro Apostolo, che conserva un organo Callido; la Chiesa del Santissimo Sacramento; il Teatro Comunale "V. Alfieri", costruito nel 1886-87; il Santuario di Nostra Signora dei Lumi, risalente al XV-XVII secolo, in località Alberici; l'antica chiesa rurale del primo Settecento, in località Santa Veneranda, lungo la provinciale Sirolo-Senigallia. 
La frazione di Marina di Montemarciano, un tempo detta Case Bruciate, rappresentava il confine nord della repubblica di Ancona.

La località dispone di circa 5 chilometri di spiaggia di ghiaia attrezzata. Musica e feste animano gli stabilimenti balneari della zona.

Leggi tutto Riduci

Cosa vedere a Montemarciano

Esplora come un vero local

Ecco alcuni itinerari per scoprire le Marche