Indietro Monte Porzio

Monte Porzio

Monte Porzio è un centro agricolo e industriale del pesarese, che si allunga sui rilievi collinari del versante sinistro della bassa val Cesano che corre nel fondovalle. Castelvecchio, il cui nucleo più antico è ancora circondato da mura, sorge in analoga posizione a nord-est. 

Citato nelle più antiche fonti documentarie con il nome di castrum montis podii, appartenne all’abbazia di San Lorenzo in Campo e nel 1428 fu concesso al conte Guido di Mirabello, luogotenente di Carlo Malatesta. La famiglia Gabrielli di Montevecchio fu protagonista della costruzione dell'intero complesso monumentale del centro storico, dominato da una serie di edifici destinati ai diversi componenti della stessa famiglia.

L'intero edificato, caratterizzato da una struttura omogenea, riprende, in chiave settecentesca, il tema della città ideale del Rinascimento. La città si caratterizza per una sapiente distribuzione degli spazi, per i giochi prospettici e per la compiutezza dell'insieme; il tutto è opera dell'architetto Andrea Vici, allievo del Vanvitelli che non fu forse estraneo al progetto. 
Il palazzo Montevecchio, il palazzo Terni, il palazzo Chiocci-Ginevri e il palazzo Flaiani-Palestini (tutti già Montevecchio) costituiscono i più pregevoli esempi di architettura civile privata di Monte Porzio. Il municipio costituisce invece un pregevole esempio di architettura pubblica della metà del XVII secolo.
La chiesa di Santa Maria Assunta e la chiesetta della Pietà sono esempi di architettura religiosa; nella chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo, che si trova appena fuori il centro storico, si venera dalla fine del '500 un antico crocifisso ligneo, ma nulla si sa sull'origine di questa devozione.

Nel vicino abitato di Castelvecchio sorge, oltre alla parrocchiale di S.Antonio, quella che fu un'antica Rocca Roveresca: severo fortilizio con fossato, beccatelli e torri poligonali ai quattro vertici.

A Marzo la fiera di San Giuseppe anima la frazione di Castelvecchio.

Leggi tutto Riduci

Cosa vedere a Monte Porzio