Indietro Fiuminata

Fiuminata

Queste terre, probabilmente, conobbero alcuni insediamenti umani già nell’età del bronzo o alla fine del Neolitico come testimoniano alcuni sporadici rinvenimenti di cocci, carboni o punte di frecce in varie località. Tuttavia, la prima presenza umana di un certo interesse ad essere documentata è la statio Romana di Dubios posta nella Valle del Frate al confine fra i comuni di Fiuminata e Nocera Umbra.

L’ambiente naturale è una spettacolare risorsa per Fiuminata. Qui si trovano diverse aree di valore naturalistico e paesaggistico: il Monte Gemmo, il Monte Pennino, i prati fioriti in località "Le Spiante" e il Monte Merennino, le sorgenti oligominerali e lo stesso fiume Potenza che ha qui le sue sorgenti.
Sono possibili numerosi percorsi storico-culturali per visitare le numerose abbazie del territorio ed è la meta ideale per chi ama le escursioni, i voli in deltaplano e le arrampicate sportive.

In autunno vi si tiene da decenni la Mostra dei Funghi.

Il centro storico, i monumenti e i musei del Comune sono parzialmente fruibili. Per informazioni scrivere al Numero Verde del Turismo della Regione Marche (numeroverde.turismo@regione.marche.it) o contattare i telefoni indicati sotto.

Leggi tutto Riduci

Cosa vedere a Fiuminata

Esplora come un vero local

Ecco alcuni itinerari per scoprire le Marche