Indietro Borgo Pace

Borgo Pace

Per la sua storia e la natura del suo territorio, l’abitato del comune di Borgo Pace è distribuito in numerose frazioni e agglomerati rurali che ebbero spesso origine dai castelli medievali in cui si erano rifugiati gli abitanti. Il paese è stato poi per secoli il cuore della Massa Trabaria, area da cui provenivano i grossi tronchi (trabes) utilizzati nella costruzione dei tetti delle grandi basiliche e dei maggiori edifici pubblici di Roma.

Il cuore del piccolo paese metaurense è la Piazza del Pino, dove si possono ritrovare la chiesa di Santa Maria Nuova, il municipio e tutte le più importanti strutture paesane.

Da vedere, inoltre, la basilica di San Michele Arcangelo che sovrasta la frazione di Lamoli. Presso l'Aula Verde di Borgo Pace, in loc. "Le Conce", è possibile visitare il "Museo del Carbonaio", in cui è esposta una documentazione fotografica in bianco e nero sul tradizionale mestiere dei carbonai.

Nella stessa struttura è presente la "Casa della Scrittura", uno spazio multifunzionale che accoglie scrittori, lettori e amanti della cultura.
Si trova presso l'"Agriturismo Sacchia" di Borgo Pace il "Museo della Civiltà Contadina", che conserva strumenti, utensili e vecchi macchinari che hanno accompagnato la vita di campagna e la civiltà contadina. 

Il chiostro dell'Abbazia Benedettina di Lamoli ospita invece il "Museo dei Colori Naturali", attraverso il quale si può scoprire quel mondo affascinante. 

Il 15 agosto a Lamoli si tiene festa di Maria Assunta, caratterizzata dalla suggestiva processione in onore di Maria Assunta con quadri viventi e fuochi d’artificio.
La seconda domenica di ottobre da non perdere è la tradizionale "Sagra del Carbonaio".

Leggi tutto Riduci

Cosa vedere a Borgo Pace

Esplora come un vero local

Ecco alcuni itinerari per scoprire le Marche