Indietro Barchi

Barchi

Popolata anticamente dai romani, Barchi (comune di Terre Roveresche) venne fortificata nel Medioevo, entrando a far parte del vicariato di Mondavio; con quest’ultima fu inclusa, nel Quattrocento, tra i domini dei duchi di Montefeltro, signori di Urbino, raggiungendo l’autonomia nel 1531. Riedificata completamente alla fine dello stesso secolo, su progetto dell’architetto Filippo Terzi e per volontà del duca Guidobaldo II della Rovere, venne inglobata nel XVII secolo nello Stato della Chiesa, di cui fece parte fino all’unità d’Italia.

Da visitare è il Museo Orci e Orciaia della Banda Grossi, che si articola in due sezioni e documenta attività e vicende che hanno segnato profondamente la vita e l'immaginario del territorio. Negli anni '50 del secolo scorso erano ancora attive 10 fornaci; gli artigiani locali possedevano una loro particolare tecnica, chiamata "a lucignolo" che distingueva il loro prodotto. Il museo propone, oltre all'illustrazione di materiali e tecniche, anche una campionatura del vasellame tipico prodotto.

Tra gli eventi ricordiamo la Fiera di sant'Ubaldo, con il tradizionale mercato di artigianato e prodotti tipici, che ha luogo la terza domenica di maggio.

Leggi tutto Riduci

Cosa vedere a Terre Roveresche

Esplora come un vero local

Ecco alcuni itinerari per scoprire le Marche