La mappa dell'itinerario

 

Visit Industry Marche - Luce

 

Industria, cultura e territorio in un solo viaggio

 

Ci sono luoghi del lavoro marchigiano, tecnologici o artigianali, che conservano nei loro musei, nei loro spazi operativi, un patrimonio di storia, conoscenze, bellezza meritevole di essere conosciuto. Visit Industry-Marche offre ai visitatori il piacere di conoscere dal vivo una selezione di eccellenze di questi luoghi del ‘Made in Marche’, sotto forma di itinerari turistici di innovativa concezione. Il soggetto principale è quindi la visita alle imprese d’eccellenza, che hanno portato alla regione ricchezza, qualità e innovazione: da queste si dipana un filo conduttore simbolico, sensoriale ed esperienziale che coinvolge anche i capolavori dei grandi Maestri dell’Arte e le produzioni dell’artigianato di qualità, per accompagnare il turista nei vari itinerari a tema. 

Visit Industry-Marche nasce da una rete che ha creato nel tempo il ‘Paesaggio dell’Eccellenza’. L’Associazione infatti si è costituita nel 2005 per valorizzare il patrimonio industriale del territorio recanatese, per poi estendersi all’intera Regione, accogliendo le più significative realtà produttive che hanno tracciato la storia marchigiana in vari settori: industriale, fashion, design, tecnologia d’avanguardia, produzione artigiana. 

I percorsi di Visit Industry-Marche: dalla visita all’impresa di eccellenza si dipana un filo conduttore esperienziale che accompagna il turista nei vari percorsi: sette itinerari tematici definiscono le aree delle migliori produzioni del manifatturiero marchigiano unite a luoghi, atmosfere e percorsi paesaggistici, culturali e di piacere. 

Luce: allude alla luce della tecnologia, nel settore dell’illuminotecnica d’avanguardia e degli oggetti di arredo in vetro di alto design e, insieme, alla luce della spiritualità, nella visita alla cinquecentesca Basilica della Santa Casa di Loreto, uno dei più importanti e antichi luoghi di pellegrinaggio mariano del mondo cattolico. L’itinerario prosegue con l’escursione nelle Grotte di Frasassi, il complesso carsico più grande d’Europa, con un secondo momento di mistica bellezza nella contigua Abbazia romanica di San Vittore alle Chiuse (XI secolo), per finire con la luce dei paesaggi marini incontaminati della Riviera del Conero.

 


 
 
 

Visit Industry Marche - Luce

 

Le Attrazioni visibili nell'itinerario

Attrazione di Abbazia di San Vittore delle Chiuse

Abbazia di San Vittore delle Chiuse

L'abbazia romanica di San Vittore delle Chiuse venne edificata dai longobardi verso la fine del X secolo all’inizio della Gola di Frasassi, all'interno di...

Attrazione di Riviera del Conero

Riviera del Conero

Il tratto di costa che dal porto della città di Ancona giunge sino a quello di Numana è chiamato Riviera del Conero, dall’omonimo...

 
 
 

Le Località toccate dall'itinerario

 
 

Altri Itinerari

Continua il tuo viaggio alla scoperta delle Marche attraverso le numerose proposte di itinerari disponibili

 

& altri 156 itinerari