La mappa dell'itinerario

 

Un weekend a Sarnano: il borgo che non ti aspetti

 

Concedetevi un weekend tra arte, natura e wellness

 

Sarnano è uno dei Borghi più Belli d’Italia, immerso nelle montagne maceratesi, meta ideale per un weekend tra arte, natura e benessere, a cominciare dal centro storico che conserva la struttura medievale di “castrum”, ovvero un impianto fortificato che si snoda in cerchi concentrici dalla Piazza Alta. Imperdibile una visita alla Pinacoteca con capolavori di Simone De Magistris, Vittore Crivelli e tanti altri.

A circa 30 minuti a piedi dal centro poi ci sono le Cascatelle di Sarnano, una piccola oasi immersa nel bosco e, nell’altipiano che sovrasta il paese, i Piani di Ragnolo dove in primavera si può ammirare la fioritura delle orchidee.

Per i più sportivi, tante attività da fare con vari itinerari tra Pizzo Meta, la pittoresca Gola della Valle dei Tre Santi e le creste del Monte Castel Manardo: passeggiate, trekking e bike con i percorsi di Marche Outdoor disponibili su www.marcheoutdoor.it e l’app collegata e per i più temerari si può spiccare il volo con il deltaplano. Per chi invece preferisce una giornata di relax ci sono le Terme di Sarnano, con l’acqua “di San Giacomo” che offre benefici per il corpo e la mente. Irrinunciabile un break con pane e ciauscolo, il salume morbido e gustoso, della tradizione norcina delle Marche.


 
 
 

Un weekend a Sarnano: il borgo che non ti aspetti

Durata: 2 giorni
Da fare in: Estate - Inverno - Primavera
Consigliato per: Bike - Benessere - Bikers
 
 
 
 

Altri Itinerari

Continua il tuo viaggio alla scoperta delle Marche attraverso le numerose proposte di itinerari disponibili