La mappa dell'itinerario

 

Profumi di vini e spumanti vi guidano tra i borghi medievali: Serrapetrona e Loro Piceno

 

Dove il gusto è di casa

 

La storia di Serrapetrona, meraviglioso borgo medievale arroccato sulle colline a 500 m. d’altezza in provincia di Macerata, s’intreccia con quella del suo vino, la Vernaccia, spumante Docg, autentico vanto del territorio. Potrete assaggiarne un bicchiere tra una degustazione e una passeggiata in vigna in una delle aziende agricole locali prima di visitare il borgo. Qui potrete ammirare la chiesa di S. Francesco, con la singolare facciata rivolta verso le montagne, dov’è custodito il maestoso polittico quattrocentesco di Lorenzo D’Alessandro.

In un’antica torre di guardia c’è poi da vedere il Museo dell’uomo (0733.908321) con strumenti da lavoro tipici dell’età preindustriale e il maestoso Palazzo Claudi (339.4800381) che include le sezioni paleontologica, archeologica e numismatica. I profumi e le tonalità del vino v’accompagneranno anche nel vicino borgo di Loro Piceno, dove lasciarvi rapire dal Museo delle attrezzature per il Vino Cotto dedicato alla preparazione di questo nettare giallo ambrato, definito per questa tonalità ‘occhju de gallu’, dal sapore in perfetto equilibrio fra acidità e dolcezza.

Nella splendida cornice degli ex granai del Castello di Brunforte del XII sec. (da non perdere è l’antico refettorio), vi è infine il suggestivo Museo delle due guerre mondiali che raccoglie uniformi, fotografie, armi e anche la ricostruzione di una trincea per raccontare l’esperienza di vita al fronte. Per visitare entrambi i musei telefonare in Comune 0733 509112.


 
 
 

Profumi di vini e spumanti vi guidano tra i borghi medievali: Serrapetrona e Loro Piceno

Durata: 2 giorni
Da fare in: Estate - Primavera - Autunno
Consigliato per: Cultura - Giovani - Leisure - Enogastronomia
 
 
 
 

Altri Itinerari

Continua il tuo viaggio alla scoperta delle Marche attraverso le numerose proposte di itinerari disponibili