La mappa dell'itinerario

 

Petriano: dove il benessere è l'incontro felice con arte e natura

 

Un'oasi di relax nel cuore del Montefeltro

 

Immerse nelle incontaminate colline del Montefeltro, in provincia di Pesaro Urbino, le terme di Raffaello, a Petriano, sono il luogo dove il benessere incontra l’arte e la natura. Lasciarsi abbandonare al relax cullati dalle acque minerali (verificare apertura allo 0721355111) e poi alloggiare tra le comodità di una delle strutture del posto, vi darà l’energia per esplorare quanto di bello offre la zona di Colli al Metauro.

A Saltara ci sono l’imponente scalinata e la Chiesa del Gonfalone, che sotto un bel soffitto a cassettoni conserva una tela della scuola del Perugino. Per le famiglie, da non perdere è il Museo della Scienza nella settecentesca villa del Balì, arricchito dal planetario e dall’osservatorio astronomico, adatto ai bambini.

Altre bellezze si trovano a Serraungarina, nella frazioncina di Bargni, con la cinquecentesca Chiesa di S. Apollonia, e poi c’è la Torre civica di Montemaggiore, prima di fare rotta verso Fano, cenare con la specialità locale, il Brodetto, e passeggiare sul mare fino alla statua del Lisippo.
Per un’alternativa alla spiaggia, il centro storico è ricco di sorprese tra cui l’ex Chiesa di S. Francesco, la Rocca, il Teatro della Fortuna, il Museo Archeologico e Pinacoteca del Palazzo Malatestiano, mentre nella vicina Cartoceto si può gustare l’Olio Extravergine Dop nei luoghi in cui sono state ritrovate le famose statue oggi custodite al Museo dei bronzi dorati di Pergola.


 
 
 

Petriano: dove il benessere è l'incontro felice con arte e natura

Durata: 2 giorni
Da fare in: Estate - Inverno - Primavera - Autunno
Consigliato per: Family - Benessere - Cultura
 
 
 

Le Località toccate dall'itinerario

 
 

Altri Itinerari

Continua il tuo viaggio alla scoperta delle Marche attraverso le numerose proposte di itinerari disponibili

 

& altri 155 itinerari