La mappa dell'itinerario

 

Monte Vidon Corrado e Montappone, eccellenze d'arte e artigianato

 

I luoghi che hanno ispirato l'artista Osvaldo Licini

 

Abbarbicato su uno sperone panoramico, tra le valli del Tenna e del Chienti in provincia di Fermo spiccano le rosseggianti mura in cotto del borgo medievale di Monte Vidon Corrado, che si stagliano sul verde smeraldo dei boschi tutt’intorno. Tra le viuzze ricche di fiori del delizioso centro storico, v’imbatterete nella facciata della parrocchiale di S. Vito, con all’interno le tele settecentesche del Monti, un crocefisso di scuola del Guercino e la cappellina accuratamente stuccata.

Passeggiando tra vicoli e scalette raggiungerete la piazzetta del Comune, su cui s’affaccia la Casa-museo del grande artista del ‘900 Osvaldo Licini, sede dal 25 luglio all’8 dicembre 2020 dell’imperdibile mostra ‘La regione delle madri: i paesaggi di Osvaldo Licini’ (per info e prenotazioni: 0734.759348 int. 6 – 334.9276790). Tra un’opera e l’altra, affacciandovi dalle finestre scorgerete il suggestivo panorama che tanto lo ispirò, mentre, nel Centro studi a lui dedicato ne ripercorrerete vita tra disegni, scritti e poesie.

Da lì, in un baleno sarete a Montappone, cuore del distretto di produzione di cappelli più grande d’Europa, terra dove l’ingegno non è mai mancato. Al Museo del Cappello (per info e prenotazioni 0734 760134) scoprirete attraverso fotografie, utensili, intrecci e antichi macchinari come nasce un cappello di paglia, compagno di lavoro quotidiano dei nostri padri e dei nostri nonni, prima di gustare un piatto di maccheroncini lungo le mura castellane di Campofilone.


 
 
 

Monte Vidon Corrado e Montappone, eccellenze d'arte e artigianato

 

Le Attrazioni visibili nell'itinerario

Attrazione di Monte Vidon Corrado - Centro studi Osvaldo Licini

Monte Vidon Corrado - Centro studi "Osvaldo Licini"

Il Centro Studi Osvaldo Licini, fondato nel 1986, è dedicato al grande maestro protagonista dell’arte del XX secolo, nato ad Ascoli Piceno nel 1894 e morto a...

Attrazione di Montappone - Museo del Cappello

Montappone - Museo del Cappello

La tradizione di intrecciare la paglia, nata nel XVIII secolo come attività alternativa e di recupero del materiale di scarto delle produzioni agricole ha, in...

 
 
 

Le Località toccate dall'itinerario

 
 

Altri Itinerari

Continua il tuo viaggio alla scoperta delle Marche attraverso le numerose proposte di itinerari disponibili

 

& altri 152 itinerari