La mappa dell'itinerario

 

La Via Lauretana tra arte e fede

 

L'abbraccio di arte e fede di quel marmo bianco disegnato dal Bramante

 

Vero cuore mariano della cristianità”, come lo definì Papa Giovanni Paolo II, Loreto in provincia di Ancona, da sempre affascina i visitatori. La città sorge intorno al Santuario della Santa Casa di Nazareth che, protetta da un sontuoso rivestimento di marmo bianco disegnato dal Bramante, vi accoglierà tra le pareti in pietra risalenti all’epoca di Gesù, proiettandovi in un’atmosfera di pura contemplazione artistica e spirituale, proprio nell’anno del Giubileo Lauretano, il 2020, in cui si celebra il centenario della Madonna di Loreto patrona degli aviatori.

È con questo senso di pace che potrete ammirare le bellezze del Santuario tra cui le sacrestie di S. Giovanni e S. Marco affrescate da Luca Signorelli e Melozzo da Forlì, la Sala del Tesoro del Pomarancio, mentre nel palazzo apostolico che incornicia la Basilica visiterete il Museo Antico Tesoro dove, tra arazzi e maioliche, sono custodite nove tele di Lorenzo Lotto.

Potrete scegliere di passeggiare sui camminamenti di ronda intorno alla cupola, o percorrere i sentieri dei pellegrini sull’antica Via Lauretana fino alla basilica di S. Nicola da Tolentino, impreziosita dagli affreschi sovrastati dal soffitto a cassettoni lignei dorati, e al cinquecentesco Santuario di Macereto a Visso, immerso nella natura dei Monti Sibillini, prima di assaggiare una fetta di pecorino al limone nella frazione di Cupi.


 
 
 

La Via Lauretana tra arte e fede

 

Le Attrazioni visibili nell'itinerario

Attrazione di Santuario di S. Maria di Macereto

Santuario di S. Maria di Macereto

Il suggestivo Santuario di Macereto si trova sull’omonimo altopiano nei pressi di Visso, nel Parco Nazionale dei monti Sibillini. E’ uno...

Attrazione di Museo del Santuario della Basilica di S. Nicola

Museo del Santuario della Basilica di S. Nicola

Il Museo del Santuario di San Nicola da Tolentino è costituito da diverse sezioni: quella artistica, quella delle ceramiche, quella degli ex voto e...

 
 
 

Le Località toccate dall'itinerario

 
 

Altri Itinerari

Continua il tuo viaggio alla scoperta delle Marche attraverso le numerose proposte di itinerari disponibili

 

& altri 155 itinerari