La mappa dell'itinerario

 

Fermo Rebirth: in mountain bike lungo i percorsi di Marche Outdoor

 

In bici tra i borghi più belli del fermano fino alla costa

 

Borgo tra i Borghi più belli d’Italia, Servigliano, in provincia di Fermo, vi ammalierà. Una volta nel centro storico dall’insolita pianta a quadrilatero, non dimenticatevi di fotografare il Palazzo pubblico oltre alle tre porte della cinta muraria. Nella vicina Montappone potrete provare a intrecciare la paglia al Museo del Cappello (aperto su prenotazione 0734.760134) come fanno gli artigiani locali e, dopo aver gustato un bel piatto di maccheroncini, via a godersi il tramonto dalla Rocca di Montefalcone Appennino. Arrampicato su uno sperone roccioso, è punto di snodo dei percorsi ciclabili di Marche Outdoor (www.marcheoutdoor.it), meta ideale per una giornata in mountain bike.

E poi due giorni nell’arte. Gli echi dei canti alle divinità vi attendono all’area archeologica del II sec. a.C. La Cuma di Monte Rinaldo, dove ammirare l’imponente colonnato del santuario ellenistico romano (prenotazioni: info@cumarcheologia; 3334564649), la vicina Chiesa della Madonna della Neve e fare un giro tra i vicoli del borgo.

A Fermo, per immergersi nel più autentico Rinascimento basterà passeggiare in Piazza del Popolo, sulla quale si affacciano il Palazzo dei Priori e la Pinacoteca, che custodisce la Natività di Rubens e la Sala del Mappamondo. In città è possibile visitare anche le Cisterne Romane e respirare aria di mare lungo la pista ciclabile tra Porto S. Giorgio e Porto S. Elpidio.


 
 
 

Fermo Rebirth: in mountain bike lungo i percorsi di Marche Outdoor

Durata: 4 giorni
Da fare in: Estate - Primavera - Autunno
Consigliato per: Bike - Cultura - Bikers
 
 
 
 

Altri Itinerari

Continua il tuo viaggio alla scoperta delle Marche attraverso le numerose proposte di itinerari disponibili