Indietro Serravalle di Carda

Serravalle di Carda

Serravalle di Carda, piccolo borgo storico in comune di Apecchio, si trova arroccato a 800 mt s.l.m. su una delle pendici del monte Nerone dominando sulla zona dell'antico Corridoio Bizantino. Serravalle è quasi a ridosso del confine con l'Umbria a 38 km da Città di Castello, 40 km da Urbino, 80 km da Pesaro, 63 km da Fano.

Il paese si trova in una cornice naturalistica unica, a pochi chilometri da Apecchio, nota per essere la Capitale della birra artigianale di qualità. 

Serravalle di Carda si sviluppa attorno all'anno Mille vicino alla vecchia parrocchiale. Papa Eugenio III nel 1145 la pone sotto la protezione diretta della Santa Sede, nel 1237 il paese è restituito al comune di Cagli per poi passare nelle mani degli Ubaldini della Carda, conti di Apecchio e quindi il borgo entra a far parte del ducato di Urbino.

Con la fine della famiglia Della Rovere e quindi la devoluzione del ducato al diretto controllo della Chiesa nel 1631, Serravalle di Carda grazie alla legazione Apostolica di Urbino e Pesaro diventa comunità autonoma e sede di capoluogo. Con l'unità d'Italia, nel 1861, il comune di Serravalle di Carda viene accorpato a quello di Apecchio. 

Una delle principali attività economiche del borgo rurale è il turismo; si trova infatti sulla strada che giunge alla cima del monte Nerone e alle piste da sci. D'estate è punto di partenza per gli appassionati di trekking o delle escursioni a cavallo e mountain bike.

Qui il sorgere del sole è spettacolo unico ed incantevole, un piccolo paese completamente immerso nella natura, dove il tempo scorre con un altro ritmo,

Anche la ristorazione gioca un ruolo importante nell'economia locale. Chi visita Serravalle di Carda non può non fermarsi a degustare in uno dei tanti ristoranti l'ormai famosa "Coratella di Agnello", l'agnello fritto e le tagliatelle con funghi e tartufi di stagione.

Un piccolo borgo ricco di tanti sapori, colori ed emozioni, un luogo dal quale non si vorrebbe più andar via che si anima in occasione del Venerdì Santo quando l'intera popolazione si ritrova nella sacra rappresentazione della PASSIO, evento di grande richiamo.

Nella vicina Apecchio, ormai famosa per la birra artigianale, c'è una comoda area attrezzata di sosta camper, mentre l'intera zona è ricca di strutture ricettive turistiche.

 

Leggi tutto Riduci
Target: Trekking

Cosa vedere a Apecchio