Santuario di Santa Maria delle Stelle

 

Santa Maria delle Stelle di Monte Martello di Cagli è uno dei santuari più suggestivi per il paesaggio stupendo in cui sorge, in mezzo a monti che partono dalla gola del Furlo per collegarsi con le giogaie del Catria. Oggi il santuario ha più valore storico artistico che devozionale in quanto viene aperto una sola volta all'anno in occasion della navitità della Madonna che cade l'8 settembre.
Il Santuario fu eretto nel 1495 e rappresenta un esempio inalterato di architettura rinascimentale. Il fronte principale si presenta con un modesto porticato a tre archi poggianti su pilastri in muratura. All'interno, la cappellina interamente affrescata raffigura la Vergine in trono col Bambin Gesù, nota come "Madonna delle Stelle", e al di sopra dell'architrave troneggia l'emblema araldico dei Montefeltro.
Tutto il Santuario è interessato da affreschi quattro-cinquecenteschi ed in parte seicenteschi (a cui si abbinano numerose scritte eseguite spesso a carboncino in differenti tempi), come emerso dai recentissimi restauri.


 
 
 

Le Attrazioni di Cagli

 
 Posizione attrazione
 Struttura ricettiva
 Evento
 Attrazione
 

Itinerari per visitare Cagli

 

dal Blog #DestinazioneMarche