Indietro Rocca Varano

Rocca Varano

Eretta nel XIII secolo come residenza fortificata della nobile famiglia dei Varano, fu trasformata in fortezza nel XIV secolo.
Finito il ducato ne divennero proprietari la camera apostolica, i Bandini e di recente il Comune di Camerino.
Il taglio per il ponte levatoio, l'unico praticato alla roccia, è ancora visibile. Si entrava subito in una torre di difesa. La porta d'ingresso, in calcare bianco, a sesto acuto, già sormontata dallo stemma dei Signori, era obliqua all'accesso del ponte per chiare ragioni difensive. La torre quadrata, oggi caduta, aveva vari piani ad impalcato e a volta ai quali si accedeva da una scala ricavata nel muro.
Una costruzione sotterranea con volta a botte, tuttora maestosa, probabilmente un tempo sovrastata da stanze con torri ai lati, metteva in comunicazione questa ala con quella sul lato del fiume divisa da ampio cortile: la torre bassa nell'angolo di levante (l'attuale merlatura è tarda) e l'edificio di recente restaurato, che è servito da casa colonica, sono le poche parti di una maestosa e poderosa Rocca sopravvissute all'incuria dell'uomo. La porta ad arco pieno comunica con il muro di cinta sul declivo.
Oggi, dopo attento restauro, la Rocca Varano di Camerino ospita spazi dedicati a mostre permanenti e il Centro Espositivo dell’Artigianato Artistico.

Leggi tutto Riduci
Target: Cultura

Esplora come un vero local

Ecco alcuni itinerari per scoprire le Marche