Giardini di Villa Buonaccorsi

 

La villa dei conti Buonaccorsi sorge sulla sommitàdella collina detta di Montesanto, a breve distanza dal centro storico di Potenza Picena. Struttura originaria del XVI secolo, fu fatta edificare sui resti di un precedente insediamento dal conte Raimondo Buonaccorsi, che la concepì come residenza di campagna della nobile famiglia.
L’aspetto peculiare di questa villa è indubbiamente il Parco Giardino, noto in Italia e nel mondo come esempio unico di giardino all'Italiana magnificamente conservato. Giàla celebre studiosa di giardini, l'inglese Georgina Masson, durante una sua visita a metà del secolo scorso, scrisse di come “giardino Buonaccorsi èil perfetto esempio del Giardino delle Marche e, grazie alle amorevoli cure dei suoi proprietari, èsopravvissuto in condizioni eccellenti, per mostrarci come dovevano apparire gli altri”.
Il parco, rivolto a sud-est e digradante sul fianco della collina verso la valle del torrente Asola, èarticolato in cinque terrazze principali che discendono la collina e in due ulteriori livelli intermedi, tutti collegati da una ampia scala centrale.
Lungo le terrazze abbondano vialetti di siepi di alloro, peschiere e aiuole geometriche a forma di stelle o di losanghe, ricche di numerose varietàdi fiori molto ben curati.
Nel primo terrazzamento troviamo il “giardino segreto”e la “grotta dei frati”. Il secondo terrazzo contiene aiuole formali con statue raffiguranti Arlecchino e Pulcinella. Il terzo terrazzo ècaratterizzato da una statua della dea Flora collocata in una nicchia. Nella quarta terrazza vi sono altre aiuole mentre, intorno al 1860, fu aggiunto un terrazzo ornato da splenditi tassi. Il quinto terrazzamento è segnato da lunghe e alte quinte parallele di sempreverdi, soprattutto di alloro.
Oltre un imponente muro si trova anche un vasto bosco, poi trasformato in giardino all’inglese con un laghetto artificiale al suo interno.
Nel giardino, adornato da nicchie, obelischi e statue mitologiche di origine della vicentina bottega dei Marinali, si possono trovare anche fontane, giochi d’acqua (non tutti funzionanti), due grotte, aiuole ancora con la struttura originale, alberelli di agrumi e piante secolari e rare.


 

Giardini di Villa Buonaccorsi

Contrada Giardino
Potenza Picena (MC)
0733687927 - 3288868412

ORARI: Apertura dei giardini da maggio a settembre, per visitarli è necessario prenotarsi presso l'ufficio Proloco di Porto Potenza


Appartiene a: Ville e giardini storici
Consigliato per: Family - Cultura - Wedding
 
 

Le Attrazioni di Potenza Picena

 
 Posizione attrazione
 Struttura ricettiva
 Evento
 Attrazione
 

Itinerari per visitare Potenza Picena

Scopri l'itinerario: Le spiagge di sabbia

Le spiagge di sabbia

Litorali accoglienti o calette selvagge, il mare per tutti i gusti

Marche in Blu   6 giorni

Scopri l'itinerario: Le Bandiere Blu

Le Bandiere Blu

Un'ampia offerta certificata di spiagge accoglienti

Marche in Blu   6 giorni

Scopri l'itinerario: Spiagge Dog-Friendly

Spiagge Dog-Friendly

Un Paradiso per gli amici a quattro zampe

Marche in Blu   1 giorno

 

dal Blog #DestinazioneMarche