Indietro Pintura di Bolognola

Pintura di Bolognola

Bolognola è uno dei più piccoli e più elevati comuni delle Marche (m 1.070), di origine medievale. Offre ai visitatori aria salubre e una natura incontaminata. Sotto la vetta più alta nel suo territorio, il Monte Rotondo, si apre l’inaccessibile forra dell’Acquasanta, con l’omonima e splendida cascata naturale. Dalla frazione Pintura, posta a circa 3 km dal capoluogo,si può ammirare un suggestivo panorama. È una meta importante per gli sport invernali e molto attrezzata con le sue numerose sciovie, le differenti piste di varia difficoltà, gli sport e le attività praticabili e le numerose escursioni. 

 

La stazione sciistica di Bolognolaski situata in località Pintura rappresenta uno dei bacini sciistici più grandi della regione Marche. L'area sciabile vanta 400 metri di dislivello con partenza degli impianti a 1280 metri e arrivo sotto la cima del Monte Castelmanardo a 1680 metri.

Ampie e facili piste azzurre, ideali per i principianti, si alternano a ripide e tecniche piste rosse e nere adatte agli sciatori più esperti, per un totale di 17 piste per 12 Km di lunghezza con la pista più lunga, la nuova Panoramica Fargno, una bella azzurra di 2 Km di lunghezza. È presente anche un'area Kinderland e dedicata ai bob e agli slittini servita da un nuovo tapisroulant, mentre per gli amanti dello sci di fondo è presente un anello di oltre 4 Km che si snoda tra le faggete e ampie zone aperte con una bellissima vista sulle cime più alte dei Sibillini. La stazione visti i vasti pendii in quota sempre ben innevati si presta molto anche per il freeraid e lo sci alpinismo. 

Direttamente sulle piste sono presenti due attrezzati noleggi sci e ristoranti, oltre che una scuola sci.

 

DATI DELLA STAZIONE
- 4 veloci e moderne sciovie
- 1 manovia
- 1 tapis roulant
- 5 piste azzurre
- 4 piste rosse
- 3 piste nere
- 1 snowpark, servito dalla sciovia Pintura 1 e vicinissimo ai rifugi e al parcheggio degli impianti; si estende per una lunghezza complessiva di 500 metri, comprendendo diverse linee Jib e Reil con una serie di strutture e salti di difficoltà S-M
- Anello sci di fondo
- piste omologate per gare F.I.S.I. di slalom gigante e speciale

Leggi tutto Riduci
Target: Family
Stagionalità: Inverno

Cosa vedere a Bolognola

Esplora come un vero local

Ecco alcuni itinerari per scoprire le Marche