Indietro Piazza del Popolo

Piazza del Popolo

Piazza del Popolo costituisce il centro della vita cittadina di Pesaro. La piazza è delimitata sui quattro lati dalla sede delle Poste e dai palazzi Ducale, Baviera e Comunale.
Al centro sorge la grande fontana con bacino ottagonale e ornata con cavalli marini e tritoni, costruita nel 1593 e trasformata poi tra il 1684-85. Nel 1944 venne completamente distrutta, per essere poi ripristinata fedelmente nel 1960 su modello di quella seicentesca.
L'impianto di fondazione di Pisaurum (184 a.C.) era costituito da assi ortogonali corrispondenti al cardo e decumano che s’incontravano proprio dove sorge la piazza, nell’antico forum. Infatti essa è situata all'incrocio di via San Francesco e corso XI Settembre (il cardo) con via Branca e via Rossini (il decumano).
Dal Medioevo in poi la piazza è stata il centro politico e amministrativo cittadino. Nel 1450 Alessandro Sforza fece costruire l'avancorpo del Palazzo Ducale a discapito dell’estensione della piazza, che così venne dimezzata. L’assetto attuale risale alla metà del XVI sec. quando Guidubaldo II Della Rovere incarica l’architetto Filippo Terzi di ristrutturare il Palazzo Ducale e ampliare la piazza in armonia con gli edifici circostanti. Nel 1621, per le nozze di Federico Ubaldo Della Rovere con Claudia de' Medici, si sistema definitivamente la piazza sotto la guida del pesarese Niccolò Sabbatini, successore di Terzi. La piazza è così pavimentata e ripartita con liste marmoree che convergono verso la fontana, sostituite nel 1733 con altre in pietra bianca di Rovigno. L’attuale selciato suddiviso da bianche strisce di pietra si ispira all’assetto settecentesco.

Leggi tutto Riduci
Target: Cultura

Esplora come un vero local

Ecco alcuni itinerari per scoprire le Marche