Museo Civico di Palazzo Bonomi Gera - Pinacoteca Civica – Gipsoteca "U. Gera" – Museo Storico Etnografico - Museo del Risorgimento

 
Il Polo Museale di Palazzo Bonomi Gera ospita diverse collezioni. Il percorso della pinacoteca si snoda a partire dal piano terra con la Sala degli Affreschi per proseguire con la Galleria dei Ritratti nel vano dello scalone che collega al piano nobile. La Sala Crivelli è dedicata al grande pittore veneto marchigiano Vittore Crivelli cui si devono alcuni dipinti quali La Madonna col Bambino in trono. Nella Sala Coghetti sono esposti i bozzetti di Francesco Coghetti. La raccolta illustra la produzione dell’artista che elaborò un linguaggio pittorico eclettico.

Nel Salone delle Feste, il cuore architettonico del palazzo, è esposta la collezione di ceramiche che offre agli occhi dei visitatori un’interessante raccolta delle ceramiche Castelli. La Galleria d’Arte Contemporanea si compone di opere di autori contemporanei quali Pericle Fazzini, Remo Brindisi, Mino Maccari, Renato Guttuso, Ernesto Treccani, Antonio Corpora, Umberto Mastroianni, Emilio Greco.

La concretizzazione del nuovo Museo del Risorgimento “Luigi Mercantini” ha preso avvio intorno alla donazione fatta alla comunità di Ripatransone dall’onorevole Alceo Speranza che dedicò quarant’anni della propria vita alla valorizzazione del poeta. Gli oggetti sono stati esposti secondo un percorso cronologico. Con il progetto "Il museo di tutti e per tutti" è stato ripristinato il funzionamento dei cassetti tattili e sono state realizzate schede di sala in braille; inoltre, è in attivazione il servizio di visita guidata con interprete LIS (a pagamento).

La Raccolta storico-etnografica è esposta in buona parte nelle teche originarie. La collezione è costituita da circa settecento pezzi, prevede un percorso che illustra le testimonianze dei cinque continenti permettendoci di compiere un viaggio alla scoperta non solo del fascino dell’esotico, ma anche delle tradizioni europee.
La Gipsoteca Gera è dedicata a Uno Gera, donatore del palazzo e di numerosi pezzi dell’attuale pinacoteca. Nella sala sono esposte le opere da lui realizzate. La collezione espone interessanti bozzetti di studio, tra i quali si notano la serie del fanciullo, piacevoli oggetti in bronzo e statue diverse.

NB: il Museo è chiuso per lavori di recupero post terremoto
 

Museo Civico di Palazzo Bonomi Gera - Pinacoteca Civica – Gipsoteca "U. Gera" – Museo Storico Etnografico - Museo del Risorgimento

Corso Vittorio Emanuele, 132, 132
Ripatransone (AP)
0735 99329 0735 9469


Appartiene a: Musei
Consigliato per: Turismo accessibile
 
 

Le Attrazioni di Ripatransone

 
 Posizione attrazione
 Struttura ricettiva
 Evento
 Attrazione
 

Itinerari per visitare Ripatransone

 

dal Blog #DestinazioneMarche