Indietro Castel di Lama - Tra vigneti e antichi borghi

Castel di Lama - Tra vigneti e antichi borghi

CASTEL DI LAMA - OFFIDA - CASTIGNANO - SAN BENEDETTO- LUNGHEZZA: 65,6 km- DIFFICOLTA': MEDIA.

Un percorso che prevede il passaggio in treno fino a Castel di Lama da Ascoli PicenoSan Benedetto del Tronto.

Il paese che prende il nome dal torrente Lama che lo lambisce e dall’antico castello che dominava la valle è il punto di partenza da cui si imbocca la Salaria in direzione Offida tra vigneti e boschi di querce. Ciò che vi farà intuire che vi state avvicinando al primo traguardo è il profilo della Chiesa di Santa Maria della Rocca, imponente costruzione in laterizio che fa capolino su un dirupo. Siete ad Offida, camminando per le vie del centro vedrete le donne intente a lavorare al tombolo, eh sì, siete nella capitale della lavorazione artigianale del merletto secondo l’antica tradizione che si tramanda di madre in figlia dal 1400.

Si riparte quindi per Castignano, il paese che, su un cippo in arenaria, conserva la più antica iscrizione italica. Crocevia di pellegrini ai tempi in cui ci si imbarcava verso la Terra Santa, qui i Templari fecero costruire la Chiesa di Santa Maria del Borgo.
Riprendiamo il percorso e si scende verso il mare nella gialla sinfonia dei campi di girasoli con le gambe che sono state messe alla prova da queste ripide colline.

Per ulteriori dettagli sull'itinerario sfoglia la guida dedicata ai percorsi cicloturistici percorso Ascoli 10

Leggi tutto Riduci
Target: Family