Indietro Auditore

Auditore

Auditore domina la media valle del Foglia dall'alto di uno sperone di roccia, pittoricamente dislocato in pendenza con un dislivello di circa 100 metri. Numerosi ritrovamenti archeologici testimoniano la presenza di antichi insediamenti, dovuti a Umbri, Piceni e, a partire dal IV secolo a.C., Galli Senoni.

Nel basso Medioevo Auditore passò dal dominio diretto dei Malatesta di Rimini ai conti Ridolfi, delegati della città di Rimini, che, ribellatisi nel 1289 ai loro signori, furono duramente puniti da Malatestino dell’Occhio. Il borgo è tuttora cinto da mura difensive intatte, e il centro storico conserva alcuni bastioni angolari e una torre civica esagonale quattrocentesca.

A Casinina ha sede il Museo Storico della Linea Gotica, il primo e più importante museo del suo genere nel centro Italia, dove si documenta l’offensiva operata, nel 1944, dall’ottava armata britannica sugli apprestamenti difensivi tedeschi della Linea Gotica. Dispone di una biblioteca, una videoteca, un archivio storico, un parco tematico della memoria, sede del Monumento Internazionale ai caduti e l’esposizione di numerosi mezzi militari originali, e un centro di documentazione sul ‘900.

Nella frazione Casinina vengono organizzate durante l'anno alcune feste molto apprezzate dagli amanti della buona cucina quali la Festa della Bistecca Marchigiana, l’unica certificata, tra i mesi di maggio e giugno; recentemente nel mese di agosto alla sola carne IGP ( Indicazione Geografica Protetta) è stata dedicata la Festa della Tagliata Marchigiana; ad ottobre Il Baccanale, il cui primo appuntamento è la Sagra della Salsiccia Casereccia ed il secondo “I Giorni del Baccanale”, una festa dall’atmosfera popolare.

Leggi tutto Riduci
Target: Cultura