Indietro Alta Via delle Marche

Alta Via delle Marche

L’“Alta Via delle Marche” descrive un itinerario di 416 km che, partendo da Carpegna, si dirama lungo l’appennino umbro marchigiano fino ad arrivare ai confini con il territorio abruzzese, nel piccolo paese di Umito nel Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga.
Un tragitto diviso in 27 tappe da percorrere principalmente su sentieri di montagna e risalendo alcune delle più significative cime dell’Appennino umbro-marchigiano.
Camminando lungo i sentieri dell’Alta Via delle Marche si attraversano molte delle aree protette della regione: due parchi nazionali (Monti Sibillini; Gran Sasso e Monti della Laga), un parco interregionale (Sasso Simone e Simoncello), due pachi regionali (Frasassi e Gola della Rossa; Monte Cucco) ed una riserva regionale (Monte San Vicino e Monte Canfaito).
Il percorso è stato progettato con lo scopo di accompagnare il visitatore alla scoperta del territorio montano sotto i suoi molteplici aspetti delineando un tracciato che oltre alle bellezze naturalistiche e paesaggistiche raggiunga molti dei luoghi simbolo del territorio, sia dal punto di vista storico-culturale che artistico. Si attraverseranno boschi millenari, creste affilate, profondi canyon, praterie, zone montane e collinari. Si scopriranno piccoli borghi medioevali e grandi città d’arte. Quello che si propone è anche un viaggio alla scoperta dei sapori, dei dialetti e delle tradizioni, il tutto nell’atmosfera fantastica dei miti e leggende che caratterizzano i nostri Appennini.
Un progetto nato per scoprire l’entroterra marchigiano ma soprattutto un percorso per immergersi nell’identità culturale del Appennino, un’avventura per godersi a pieno le nostre montagne.
Dal sito Con in faccia un po' di sole

Leggi tutto Riduci
Target: Trekking