Senigallia- CEA Bettino Padovano

 
 

Il CEA è situato nella prima periferia della Città di Senigallia dove l’ambiente agricolo si mescola con il moderno sviluppo e le nuove abitazioni residenziali.  La gestione è Forestalp, cooperativa e tour operator che da ventotto anni opera nelle Marche nel settore dell'Educazione Ambientale e del turismo Naturalistico. Il paesaggio intorno al CEA è caratterizzato dalla presenza di ambienti rurali, colline  e piccoli fossi. Il clima è tipico mediterraneo con la prevalenza di siepe di prugnolo, biancospino e di quercia roverella, tipicità della campagna marchigiana. In tali ambienti è possibile osservare il Cinghiale, il Tasso, l'Istrice, il Riccio, la Faina, la Volpe oltre a specie importanti come il rospo smeraldino e il tritone crestato.

Le attività proposte sono molteplici: visite guidate, escursioni, lezioni in aula, formazione, informazioni turistico-ambientali, mountain bike, Nordic Walking, cicloescursionismo, cicloturismo, trekking, orienteering e arrampicata arboricola.

Le strutture disponibili sono: un Centro visite, un sentiero natura, una sala conferenze, una biblioteca, un centro di documentazione multimediale, un laboratorio, percorsi Orienteering e Nordic Walking, un orto ed uno stagno didattici, un Sentiero Natura Bosco MIO ed una fattoria didattica ( City Farm).