Recanati- CEA WWF Villa Colloredo

 

Il CEA WWF Villa Colloredo è situato nel cuore del paese di Recanati, all’interno del Complesso di Villa Colloredo Mels immerso in un parco urbano meraviglioso che viene utilizzato anche come Aula di Ecologia all’Aperto, in prossimità dei Musei Civici e del Duomo.

Il Centro di Educazione Ambientale è stato realizzato in un edificio di tre piani perfettamente integrato nel centro storico di Recanati. Al piano terra e adiacente all’edificio sono ospitate le strutture didattiche, ai piani superiori la foresteria ( che ha la capienza di 40 posti letto) e l’amministrazione. La struttura è accessibile in tutti gli ambienti anche a soggetti diversamente abili.

Nella città di Recanati, grazie alla vicinanza al mare e alla sua esposizione, si rileva la presenza di formazioni vegetazionali tipiche della macchia mediterranea.

Pur essendo un parco urbano, quello di Villa Colloredo è molto interessante dal punto di vista naturalistico, in particolare si riscontra la presenza di una copertura vegetale matura e stratificata dove si possono individuare i diversi strati del bosco (arboreo, arbustivo, erbaceo) con piante autoctone e di elevato pregio naturalistico e dove vive una comunità faunistica consolidata e stabile ( passeriformi, rapaci notturni, piccoli mammiferi e insetti).

Le diverse tipologie di utenti (scuole, famiglie, tirocinanti, turisti ecc.) che fanno esperienza nel Parco hanno l’occasione di vivere diverse attività educative nel suo genere, grazie al suo prezioso patrimonio floristico architettonico e storico, alla presenza di sentieri natura con bacheche didattico/informative, di punti di interesse come il Giardino delle Farfalle e Orto Botanico, prato didattico ad Orchidee ed altre Bulbose spontanee, area per accoglienza di tartarughe esotiche, area faunistica testuggini comuni (Testudo Hermanni) e area del Compostaggio Domestico.

Il bacino di utenza del CEA è vasto e vario, data la posizione della località a cavallo delle province di Macerata e di Ancona, la prossimità ad aree protette (Parco Regionale del Conero, Riserva Naturale Abbadia di Fiastra e di Ripabianca di Jesi, Selva di Castelfidardo), in zona collinare ma vicina tanto al mare quanto all’Appennino. Pertanto il CEA Villa Colloredo di Recanati in quanto CEA WWF sin dalla sua fondazione affronta tutte le tematiche ambientali, dalla conservazione della natura all’energia, dall’inquinamento alle risorse.