Porto San Giorgio- CEA La Marina Ecoidee

 

Il CEA si trova al centro di Porto San Giorgio,vicino al lungomare, e pertanto organizza alcune attività nella spiaggia o presso alcuni stabilimenti balneari disponibili.

Il CEA coinvolge le scuole di Porto San Giorgio e di altre località costiere (Porto Sant’Elpidio, Civitanova Marche...).

Svolge la sua attività nel variegato territorio in cui è inserito, caratterizzato dal mare, dalle colline, dalla macchia mediterranea, da piccoli boschi ( tra cui il Bosco del Cugnolo a Torre di Palme, Fermo, con sentieri ben segnalati), dalle foci dei fiumi Aso ed Ete, sulle cui sponde, tra i canneti, nidificano le rondini. 

La spiaggia è tipica sabbiosa, anche se a Marina Palmense esiste una spiaggia con zona umida che è un’area naturalistica protetta. In tale zona soggiornano e transitano numerose specie ornitologiche, tra cui aironi e aironi cinerini, gabbiani, cornacchie, cormorani, gazzette, di cui il Cea possiede ampia documentazione fotografica.

Le colline dai versanti rivolti verso est presentano macchie vegetative mediterranee, mentre nei versanti rivolti verso ovest sono coltivati a rotazione, come tipicamente avviene nell’agricoltura marchigiana.

Predispone eventi per la cittadinanza, corsi di biologia marina, corsi di formazione per docenti sulle metodologie didattiche di apprendimento, uscite didattiche, attività escursionistiche.