Osimo – CEA La Confluenza

 

Il progetto ènato grazie all'attivitàdell'Associazione OSIMOAMBIENTE, la quale nel corso di 16 anni di attivitàha creato "L'Aulaverde - La confluenza" e il CEA "Casa degli ailanti", che in sinergia con l'AGESCI Gruppo Scout Osimo 2 ha dato vita ad una nuova realtà.
L’Associazione “La Confluenza”si ècostituita il 22 Aprile del 2012 ed ha come scopo prevalente l’organizzazione delle attivitàdella struttura adibita a Centro di Educazione, Comunicazione e Consulenza Ambientale.
Tra gli obiettivi primari dell’Associazione, vi èla creazione di un percorso didattico permanente utile alla conoscenza della morfologia, la biodiversità, la storia, le particolaritàdel luogo. Il percorso si sviluppa in due parti: la prima di tipo teorico svolta in aula didattica all’interno dell’edificio o nell’aula all’aperto che dovràessere allestita nello spazio esterno del Centro di Educazione Ambientale; la seconda, di tipo pratico, sfruttando gli spazi esterni attrezzati con percorsi opportunamente predisposti. Dal punto di vista della percezione sensoriale, sono previsti anche accorgimenti che possano coinvolgere direttamente anche le persone non vedenti.