Macerata- CEA Parco di Fonte Scodella

 

Il CEA si trova nel Parco Urbano di Fonte Scodella che vanta un notevole numero di specie arboree. Qui è possibile osservare una zona boschiva di latifoglie, specie autoctone protette come l’olmo, un pregiato boschetto di bambù, altre piante esotiche, ed una parte dedicata agli alberi da frutto tipici del territorio locale. A valle della zona boscosa si riscontra la presenza di un’area umida alimentata da una sorgente naturale riaffiorata durante i lavori di edificazione del centro e usata anche per scopi civili all’interno del CEA.

Nel Parco sono presenti sia zone rinaturalizzate sia strutture destinate alla fruizione pubblica di intrattenimento.

Naturalisticamente nel territorio si rileva la presenza di avifauna stanziale e migratoria con la nidificazione di numerose specie per lo più insettivore. Non è insolita la presenza di mammiferi come scoiattoli, tassi, volpi, pipistrelli.

Dal punto di vista culturale il CEA, gestito dalla Cooperativa Risorse, si caratterizza per l’enfasi posta sulle tematiche tipiche degli ambienti urbani. Propone alle scuole del comprensorio specifici moduli formativi legati all’educazione al riciclo, alla scoperta delle natura ed al consumo responsabile.