Fano- CEA Casa Archilei

 

Il Centro didattico di educazione ambientale Casa Archilei è gestito da un Comitato composto da rappresentanti del Comune di Fano, dell’ Associazione naturalistica Argonauta e dall’ Associazione nazionale protezione natura ambiente.

Naturalisticamente nel territorio si rileva la presenza di tre siti Natura 2000 (Baia del Re, basso corso del Fiume Metauro e basso corso del Torrente Arzilla), 3 aree di tutela floristica (spiaggia di Baia del Re, Bosco di Severini e Bosco di Montevecchio) e diversi laghetti e stagni (tra cui il Laboratorio di ecologia all’aperto Stagno Urbani e il Centro di riqualificazione ambientale Lago Vicini). In tali ambienti è possibile osservare la flora delle dune sabbiose, con varie specie rare, e nelle zone umide vari uccelli acquatici nidificanti, tra cui il Cavaliere d’Italia, il Tuffetto e il Tarabusino, di passo e svernanti (ulteriori dettagli di tipo naturalistico ed antropico in www.lavalledelmetauro.org).

 

Tra le attività organizzate si segnalano: visite guidate, lezioni in aula, campi estivi, sentiero natura, formazione, informazione turistico-ambientale.