Castelfidardo - CEA Selva di Castelfidardo

 

Il C.E.A. è situato nel Sito Natura 2000 denominato “Selva di Castelfidardo”, bosco riconosciuto anche come Area Floristica protetta regionale, che ricopre il versante nord del rilievo collinare detto Colle di Monte Oro, compreso tra 15-20 m di quota dalle pendici basali e 122 m. del tratto più elevato, dista circa 5 km dal centro abitato di Castelfidardo, 4 Km dal Mare Adriatico e 8 Km dal Parco del Monte Conero.

Il paesaggio intorno al C.E.A. è caratterizzato dalla vallata tra i fiumi Aspio e Musone, territorio sottoposto al vincolo paesaggistico, al fine di non alterare le caratteristiche del paesaggio rurale legato alla memoria della storica e famosa Battaglia di Castelfidardo del 18 settembre 1860 per l’Unità d’Italia.

Dal punto di vista culturale nella zona restano interessanti testimonianze storiche dell’evento risorgimentale: l’area della Battaglia di Castelfidardo è caratterizzata infatti, dalla Selva, dal Sacrario-Ossario dei caduti della Battaglia, dal Monumento Nazionale delle Marche “Ai vittoriosi di Castelfidardo” e dal Museo del Risorgimento. 

Propone attività didattiche, servizi di varia natura (visite guidate, escursioni, lezioni in aula, centro estivo, formazione, informazioni turistico-ambientali, degustazioni di prodotti tipici locali e bio-buffet.

Il CEA dispone di un'aula didattica, una biblioteca, un laboratorio e sentieri natura.

Sono inoltre in vendita prodotti agricoli biologici.