NELLA GOLA DEL FURLO E LA NATURA NELLE MARCHE

 
La Riserva Naturale Statale Gola del Furlo è un autentico paradiso, attraversato dal fiume Candigliano che si insinua tra le imponenti pareti rocciose dellamagnifica Gola del Furlo, dove la suggestione delpaesaggio si unisce a una prodigiosa ricchezza naturalistica che vanta esemplari di flora e faunadavvero singolari. Questo territorio ha una straordinaria importanza dal punto di vista paesaggistico, geologico, geomorfologico,paleontologico, floristico e faunistico. Si potrà raggiungere la vetta della Gola del Furlo oppure attraversarla con una guida naturalistica. Per finire ci si potrà deliziare il palato con il nostro diamante più prezioso:il Tartufo!Ad Acqualagna ogni anno ha luogo il più importante appuntamento dedicato al Tartufo Bianco Pregiato nel centro Italia: la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna. Dalla Natura all'arte il passo è breve e siamo a Fano, città d'arte, incastonata tra le colline e l'Adriatico, fiera della sua lunga storia. Fano è una gradevolissima sorpresa per chi non la conosce ancora, e un luogo piacevole a cui torna chi l'ha scoperta e ha imparato ad amarla.

1°GIORNO: ARRIVO AD URBINO
Arrivo in Urbino, sistemazione in hotel, relax e tempo libero.

2°GIORNO: URBINO CULLA DEL RINASCIMENTO
Prima colazione, visita guidata della città e delle sue bellezze all'interno del centro storico Patrimonio UNESCO (in particolare Visita del Palazzo Ducale di Urbino, sede della Galleria Nazionale delle Marche dove poter ammirare alcuni dei capolavori indiscussi del Rinascimento italiano come la Flagellazione e la Madonna di Senigallia di Piero della Francesca, la Città ideale, di autore ancora sconosciuto, il Ritratto di Gentildonna detto La Muta e la Santa Caterina d’Alessandria, entrambi di Raffaello.Urbino, città natale di Raffaello Sanzio, è uno dei centri più importanti del Rinascimento italiano, di cui ancora oggi conserva appieno l'eredità architettonica; dal 1998 il suo centro storico è patrimonio dell'umanità UNESCO. E’ sede di una delle più antiche ed importanti università d'Europa, fondata nel 1506.
Nel pomeriggio consigliamo di vivere l’esperienza “alla scoperta della regina della tavola urbinate: la crescia sfogliata”, ovvero la possibilità di realizzare in cucina assieme ai mastri impastatori l’unica e vera crescia sfogliata di Urbino.
Cena libera, rientro in hotel e pernottamento.

3°GIORNO: FANO CITTA’ DELLA FORTUNA
Prima colazione e partenza per Fano, sistemazione in hotel. Visita guidata della città, la terza città delle Marche (l'antica Fanum Fortunae) . Il suo grazioso centro storico è ricco di attrazioni, come il monumentale Arco di Augusto, simbolo della città, la Fontana della Fortuna, la Rocca Malatestiana e il Museo Archeologico e Pinacoteca Malatestiana dove sono conservate tutte le raccolte civiche di Fano (una vasta raccolta di documenti su insediamenti preistorici, piceni, greci e romani). Consigliamo vivamente un pranzo in centro storico, i numerosi ristoranti offrono piatti a base di carne e pesce di ottima qualità, realizzati con materie prime locali e pescato del giorno. Da assaggiare l'inimitabile moretta, una bevanda a base di caffé, mix di anice, rum, brandy e scorza di limone! Tempo libero, rientro in hotel e pernottamento.

4°GIORNO: ALLA SCOPERTA DEL TARTUFO
Prima colazione, partenza per un'indimenticabile passeggiata assieme ad una guida ambientale specializzata nella Gola del Furlo ,un meraviglioso canyon creato dall’incessante scorrere dell’acqua del Fiume, un tesoro di flora e fauna. Nel primo pomeriggio esperienza con cavatore e cane da tartufo, il vero esperto della ricerca del tartufo, un'autentica ed eccezionale esperienza capace di rimetterti in contatto con la terra e la natura. Rientro in hotel e pernottamento.

5°GIORNO: VISITA AZIENDA AGRICOLA
Prima colazione e visita di un'azienda agricola del territorio con possibilità di degustare i vini locali passeggiando all'aria aperta tra vigneti e oliveti. Rientro dei partecipanti nella città di origine.

 

Prezzo: a partire da €  330,00 a pax
minimo 2 pax
disponibilità su richiesta

 

Durata: 5 giorni/ 4 notti

 

La quota include:

2 notti in camera doppia con colazione ad Urbino
2 notti in camera doppia con colazione a Fano
Visita di Urbino, città di Raffaello e patrimonio dell'UNESCO
Visita di Fano, città del Carnevale
Visita ad Azienda Agricola con degustazioni
Passeggiata con una guida ambientale alla Gola del Furlo
Esperienza con il cane ed il cavatore alla ricerca del tartufo
Assicurazione medico - bagaglio

La quota non include:

mezzo di trasporto
tutto quanto non espressamente segnalato nella seziobne "La quota include"


 

Urbino Incoming sas

L’Agenzia viaggi e di servizi al turismo Urbino incoming nasce nel 2005, come tour operator specializzato nell’accogliere turisti nel Montefeltro e mostrare loro la “grande bellezza” del territorio urbinate. La forza di Urbino Incoming è l’ottima conoscenza del territorio, sul quale è fortemente radicato e presente: consente a turisti di tutto il mondo di conoscere i tesori di una regione spettacolare. Gradualmente l’agenzia viaggi si è specializzata nei servizi al turismo a 360 gradi e fornisce supporto per ogni genere di necessità: biglietteria; prenotazioni hotel; viaggio di gruppo o per individuali; viaggi di nozze e gestione liste nozze online; noleggio auto, bus, minibus, bici, ebike; visite guidate; escursioni; guide alpine, forestali e ambientali; organizzazione congressi ed eventi; turismo scolastico e soggiorni studio; visti ed assicurazioni. L’Agenzia nel 2020 ha vinto la gara ed è partner tecnico di Parma Capitale italiana della Cultura 2020-21
Urbino Incoming sas
Via Borgo Mercatale, 38
61029 - Urbino
 
0722 327831 3914982815 info@urbinoincoming.it www.urbinoincoming.it
 
Urbino Incoming sas