Le FISARMONICHE di Castelfidardo e dintorni: ieri come oggi

 

Le FISARMONICHE di Castelfidardo e dintorni: ieri come oggi

4 Giorni / 3 Notti 

1° Giorno: CASTELFIDARDO – JESI

Arrivo dei partecipanti nella tarda mattinata. Pranzo presso ristorante. Visita del Museo della Fisarmonica, ubicato nel piano seminterrato del palazzo comunale in suggestivi ambienti seicenteschi, il museo è dedicato allo strumento musicale che ha avuto nella città di Castelfidardo il maggior centro di produzione per oltre un secolo. Al termine trasferimento a Jesi. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° Giorno: JESI – MONTELUPONE - JESI

Prima colazione in hotel e incontro con la guida. Visita guidata dei teatri Pegolesi e Spontini. Il Teatro G.B. Pergolesi, centro della vita culturale jesina, è qualificato dal 1968, con Decreto Ministeriale, come uno dei 29 Teatri di Tradizione in quanto istituzione fortemente radicata nel territorio, qualificata a livello nazionale per una produzione lirica di grande prestigio e qualità artistica, nonché investita del compito di promuovere e coordinare le attività lirico-musicali in ambito provinciale. Pranzo in ristorante e trasferimento a Montelupone. Visita alla EKO MUSIC GROUP che nasce nel 1959 per iniziativa di Oliviero Pigini, con la produzione, importazione e commercializzazione di chitarre. L'attività aumenta di anno in anno: negli anni '60, i più importanti gruppi italiani utilizzano chitarre EKO (tra gli altri: i Nomadi, i Rokes, New Dada ...) e il marchio si diffonde in tutto il mondo. L’azienda comprende anche il Museo della Chitarra "Oliviero Pigini", inaugurato il 22 Maggio 2004.  Al termine rientro a Jesi, cena e pernottamento

3° Giorno: JESI – PESARO - JESI

Prima colazione in hotel e trasferimento a Pesaro. Visita guidata della Casa Natale di Rossini, in questa abitazione Rossini nasce il 29 febbraio 1792 e oggi l’offerta espositiva comprende una sala audio e video, materiale grafico digitalizzato (spartiti autografi di opere e lettere consultabili su touch screen lungo il percorso) e apposite postazioni che consentono l’ascolto di registrazioni sonore dei documenti/lettere, così da comprendere al meglio le vicende biografiche e artistiche di Gioachino Rossini. Pranzo in ristorante e visita del museo Benelli, sede storica dell’azienda metal meccanica che ha contribuito a scrivere la storia della città, dove sono oggi in esposizione permanente 150 motociclette Benelli e MotoBi dai primi modelli degli anni venti fino all’attuale produzione. In serata rientro in hotel a Jesi, cena e pernottamento.

4° Giorno: JESI - FABRIANO

Prima colazione in hotel e trasferimento a Fabriano. Visita al Museo del Pianofortestorico e del Suono. La visita guidata al Museo è condotta da un Pianista Concertista che racconta la Storia dei 300 anni del Pianoforte e della Musica, spiega ed esegue "dal vivo" i loro brani più rappresentativi. Pranzo in ristorante e rientro nei luoghi d’origine.

Quota di partecipazione a persona minimo 2 partecipanti: a partire da 490,00€

Supplemento singola: su richiesta

La quota comprende: Pernottamenti in Hotel 3* con sistemazione in camera doppia e trattamento di mezza pensione, bande ai pasti, visite guidate come da programma, pasti come da programma, assicurazione sanitaria.

La quota non comprende: Trasferimenti (su richiesta), ingressi, mance, assistente di viaggio (su richiesta), extra e quanto non espressamente indicato nel programma, assicurazione annullamento viaggio, quota di iscrizione.

Quota di Iscrizione: € 25 per persona.