3 GIORNI: UN ASSAGGIO DI ASCOLI

 

Borghi storici, produttori locali e prodotti tipici… queste sono le parole chiave. Goditi l’Italia autentica e lasciati sorprendere dalla gente del posto che ti svelerà i segreti delle antiche tradizioni culinarie delle Marche.

PUNTI DI FORZA:

 

  • SCOPRIRE L’ITALIA CENTRALE COME UNA REGIONE AUTENTICA DOVE TRADIZIONI E AMBIENTI NATURALI SONO UN TESORO ANCORA DA CUSTODIRE;
  • SCOPRIRE ASCOLI PICENO DAL SUO FASCINO CULTURALE E LA SUA SPETTACOLARE PIAZZA DEL POPOLO DEFINITA COME UNA DELLE PIAZZE PIU’ BELLE D’ITALIA;
  • AMMIRARE LE DOLCI COLLINE MARCHIGIANE DALLA CAMPAGNA ALLA COSTA;
  • POSSIBILITÀ DI RICHIEDERE UNA GUIDA LOCALE PRIVATA IN FRANCESE, INGLESE O TEDESCO;
  • INCONTRO CON I PRODUTTORI LOCALI E POSSIBILITA’ DI ACQUISTARE LE ECCELENZE TERRITORIALI DIRETTAMENTE DAI LORO LABORATORI O CANTINE
  • ASSAGGIA E SCOPRI I SAPORI DEI PRODOTTI LOCALI DI QUESTA REGIONE;
  • FLESSIBILI NEL MODIFICARE PROGRAMMI E SERVIZI IN BASE ALLE VOSTRE ESIGENZE.

DETTAGLI DI VIAGGIO

 

GIORNO 1: Arrivo e check-in presso Hotel 4* ad Ascoli Piceno. Tempo libero a disposizione per esplorare la città di Ascoli Piceno che molti la considerano come un “manuale della storia dell’arte da sfogliare a cielo aperto” e senza dubbio la straordinaria ricchezza dei suoi monumenti, di epoche e stili diversi, le è valsa la pena questa definizione. Ascoli è anche la città delle 100 torri e del travertino bianco. Questo materiale, infatti, impreziosisce la centralissima Piazza del Popolo, un autentico salotto a cielo aperto che ospita diversi gioielli di cultura locale tra cui anche la Cattedrale.

GIORNO 2: Dopo un abbondante colazione andrete alla scoperta di Offida, un pittoresco villaggio medievale racchiuso in una cinta muraria perfettamente conservata, risalente al XII secolo. Tra le numerose perle culturali, da segnalare c’è sicuramente il Teatro Serpente Aureo, un vero gioiello di epoca barocca, ospitato all’interno del Palazzo Comunale. Offida è circondata da vigneti e qui le persone possono degustare i vini Rosso Piceno Superiore e Offida, i vini DOC più giovani della zona. Nel pomeriggio visita in una cantina a Ripatransone. La degustazione comprende vini DOC e DOCG provenienti da vigneti storici dell'azienda accompagnati da una selezione di ricette locali. Questa esperienza include una visita alla cantina che si trova accanto alla terrazza che offre una vista spettacolare dell’entroterra marchigiana. Goditi una passeggiata tra i vigneti dove vengono coltivate le nostre uve Rosso Piceno Superiore.

GIORNO 3: Dopo la colazione avrete l’opportunità di indossare il grembiule per imparare a preparare l’oliva all’Ascolana, ricetta tipica delle Marche famosa e apprezzata in tutto il mondo. 
Lo chef vi guiderà passo dopo passo e v’insegnerà quali olive scegliere, come snocciolare le olive, come fare il ripieno e come friggere. Naturalmente assaggerete la vostra preparazione, accompagnata da un calice di vino! Prima del saluto vi verrà fornita la ricetta stampata da portare a casa! La lezione di cucina si svolgerà in una location del tutto esclusiva, nel centro storico di Ascoli Piceno, a pochi metri dalla Piazza del Popolo, una delle 10 piazze più belle d’Italia. Fine dei servizi.

 

SU RICHIESTA: Transfer e trasferimenti (noleggio auto, auto con conducente e minivan), possibilità di organizzare visite guidate a Offida e Ascoli con una guida locale, aggiungere escursioni con lezioni di cucina a Campofilone, visitare cantine locali, tour in barca a vela sulla costa del Conero con pranzo a bordo, trekking con guida ambientale locale.