Una rete di città d'arte e di borghi arroccati, i capolavori di Raffaello, Carlo Crivelli, Lorenzo Lotto, Tiziano e di Piero della Francesca, atmosfere medievali, antiche vie romane, palazzi nobili, luoghi dello spirito, teatri e musica.

Le Marche sono un museo diffuso, una rete di città d'arte e borghi storici incastonati in un mare di colline coltivate, che si affacciano su vallate dal mare all'Appennino, dove sono conservati capolavori di Raffaello, Piero della Francesca e Lorenzo Lotto, Rubens e Tiziano, teatri e strade romane. Il fascino di paesaggi mozzafiato; un percorso attraverso arte, storia e curiosità delle Marche.


Si incontrano eccellenze artistiche estremamente varie, espressione di un pluralismo culturale sedimentato da secoli, rintracciabile nel frazionato sviluppo storico della regione. Risulta dunque arbitrario delineare la storia e l’arte delle Marche in movimenti ed episodi lineari; è vero, altresì, che l’ essere una regione somma più sintesi di esperienze e sedimentazioni di varia natura, provenienza e influenza, contribuisce a fare delle Marche una delle regioni d’Italia più ricche di beni culturali

Leggi tutto Riduci
Marche Città d'Arte

Download utili