Indietro Itinerari cicloturistici

Itinerari cicloturistici

Un territorio da gustare lentamente

Uno dei modi più piacevoli per visitare la regione è la bicicletta, perché offre la possibilità di apprezzare le bellezze naturalistiche e storico-artistiche e allo stesso tempo di assaporare le specialità enogastronomiche tipiche, praticando sana attività fisica.

Nelle Marche sono tante le strutture specializzate nel cicloturismo, come i Bike hotel, attrezzate per trasformare una vacanza su due ruote in una vera e propria avventura, dalla prima all’ultima pedalata. I crinali, le solitarie strade sterrate, il verde dei boschi rigogliosi e le vallate che si snodano tra colline dai confini disegnati, offrono un vero e proprio paradiso per gli amanti delle due ruote, regalando a biker e ciclisti magnifiche vedute, dove il verde dei prati si confonde con i mille colori delle coltivazioni dei campi, con l'azzurro del cielo o del mare all'orizzonte, per perdersi poi all'ombra delle montagne che si ergono poco lontano. 

Leggi tutto Riduci
Livello di difficoltà: media
Target: Benessere
Stagionalità: Estate

Le tappe dell'itinerario

  • Gabicce Mare Bike

    BIKE HOTEL GABICCE MARE riunisce 10 alberghi bike, ha costituito nel 1998 un’associazione sportiva riconosciuta dal CONI per promuovere il cicloturismo a livello internazionale ed è organizzatrice di un evento ben conosciuto e apprezzato dai cicloturisti italiani e stranieri, la Settimana Cicloturistica Internazionale.
    Tale manifestazione è nata con una simpatica tipicità e nel tempo è stata potenziata, ciò che la contraddistingue sono le coccole e le tante attenzioni che la città a Pasqua riserva agli amici cicloturisti. A Gabicce Mare la bici è considerata un gioiello ed il cicloturista un ospite esclusivo! Questo è il segreto della lunga vita dell’evento che porta i partecipanti, italiani e stranieri, a trascorrere dieci giorni di vacanza nel periodo di Pasqua. E poi ci sono i 7 meravigliosi territori tutti marchigiani, che offrono percorsi suggestivi agli amanti del cicloturismo, curiosi di scoprire nuove strade di campagna, borghi e castelli, sperduti tra le vallate, ricchi di storia, arte, cultura e perché no, buona cucina!

  • Trek & Bike Experience ASD

    La Trek & Bike Experience nasce con l'intento di promuovere il territorio della provincia di Pesaro-Urbino e della regione Marche attraverso attività sportive legate al mondo dell'escursionismo e della mountain bike.

    Le mete e le difficoltà previste sono le più disparate, e lo staff - composto da oltre 20 guide esperte - è in grado di offrire anche il servizio in lingua straniera e il noleggio bici.

     Sul sito www.trekmtb.it sono spiegate tutte le attività proposte, tra le quali:

    - escursioni INTO THE NATURE: finalizzate all'avvistamento di animali selvatici in natura

    - ARCHEOBIKING: percorso cicloturistico (bici da strada o mtb) con visite ai principali reperti archeologici 

    - TREK & WINE: l'unione tra un piacevole trekking in mezzo a dolci colline e splendidi vigneti, con degustazione finale in cantina dei vini locali

    - BIKE & BOAT: il Parco San Bartolo a 360°, attraverso i suoi sentieri e lungo la falesia in motonave, per un'esperienza veramente unica!

  • Casa Natale di Enrico Mattei
    La Casa natale di Enrico Mattei, fondatore e Presidente di Eni, nato ad Acqualagna il 29 aprile 1906, rappresenta il primo museo multimediale in Italia, promosso dal Comune di Acqualagna e sostenuto da Eni, dedicato al grande manager italiano, che conserva intatti alcuni inediti stralci della sua storia personale: l’ultima firma dell’ingegnere fatta prima di essere ucciso; il tappo della bottiglia di champagne stappato nel febbraio 1953 a seguito della firma di approvazione e fondazione E.N.I. avvenuta in Corso Venezia a Milano. E poi alcuni effetti personali, come la scrivania rimasta intatta con i suoi occhiali, le sue letture, il portasigarette… le passioni di quando non pensava al lavoro, ovvero la pesca, di cui si conservano tutti i suoi strumenti.

    Materiale audiovisivo, fotografie e una modalità di racconto innovativa e coinvolgente, porteranno il visitatore all’interno di un percorso che racconterà la nostra terra e l’impulso che Enrico Mattei ne ha tratto per la sua straordinaria vicenda di imprenditore del mondo dell’energia. Un percorso visivo e narrativo attraverso un contenitore di cimeli e memorabilia su uno dei personaggi più importanti del Novecento. Un luogo che alla sua valenza storica di “casa natale” aggiunge quella di luogo di raccolta, collezione, conservazione ed esposizione di documenti, oggetti, immagini fotografiche, curiosità legate a Mattei. Uno spazio, che parte dal ricordo della nascita di Mattei, per ripercorre e celebrare in maniera asistematica e frammentaria alcuni momenti della sua vita di imprenditore e personaggio pubblico. Un luogo di racconto che prende spunto dal passato per ritrovare oggi l’eredità spirituale di Mattei, attualizzarne il significato esponendo ciclicamente le ultime innovazioni tecnologiche, i più recenti risultati di ricerca e sviluppo, le “conquiste” più significative in termini di “progresso sostenibile. La casa natale di Enrico Mattei diverrà tappa fondamentale del progetto 2017/2019 di EniScuola “Turismo scolastico nelle valli dell’Energia“ che consentirà ai ragazzi di conoscere un altro aspetto legato a Eni. L’attività è inserita nei progetti di Alternanza scuola lavoro che Eni propone alle scuole italiane.
  • Fuori dalle vie maestre

    L’ Associazione Culturale e Sportiva "Fuori dalle Vie Maestre" si avvale di Ricercatori di Storia, Guide Escursionistiche e Guide Turistiche abilitate. Sviluppa programmi di cicloturismo, turismo attivo e culturale a livello regionale e interregionale anche in collaborazione con Enti e altre Associazioni. 

    La peculiarità degli itinerari proposti è di condurre gli appassionati di bicicletta e gli escursionisti su percorsi che hanno come filo conduttore la storia dei luoghi che si attraversano e delle persone che li hanno abitati. Tra le iniziative proposte se ne ricorda una particolare denominata " In bicicletta sulla Linea Gotica- la staffetta della Memoria" che si svolge ogni anno dal 25 aprile- 1 maggio.

     

  • Quintabikers
    Quintabikers nasce dal desiderio di divulgare itinerari percorribili in mountain bike e bici da corsa nelle Marche, luogo in cui abitualmente si svolgono le escursioni.La passione per la mountain bike, la bici da corsa e la montagna portano spesso a varcare i confini regionali e a volte nazionali ed è per tale motivo, che vengono organizzati percorsi al di fuori della regione, come nelle zone dolomitiche.Le attività collaterali connesse alle escursioni dell’A.S.D sono le seguenti:piccole  riparazioni su mtb e bici da strada;   pulizia e lubrificazione bici; consulenza acquisti sia presso punti vendita convenzionati che on-line; eventi a tema (Giro in rosa, aperibici, bimbi e bike); organizzazione week end a tema fuori regione e fuori Italia (in collaborazione con agenzia viaggi); promozione scolastica; minicorsi per neofiti su uso e manutenzione della bici e noleggio bici.I servizi offerti sono rivolti sia a tesserati sia a turisti.  
  • Forestalp Società Cooperativa e Tour Operator

     La Forestalp opera nella regione Marche dal 1984. Si trova a Sirolo, nel Parco del Conero, dove propone nell’arco dell’intero anno innumerevoli attività di turismo “attivo” : mountain bike, ciclo escursionismo, cicloturismo, family trek, orienteering, tree climbing, nordic walking, trekking, passeggiate naturalistiche, laboratori didattici,  enotrekking, degustazioni a km0 .

    Per i suoi programmi si avvale di competenti guide professionali, a contatto sia con i valori naturalistici sia storico- ambientali del territorio. 

    In qualità di Tour Operator svolge prevalentemente attività di Incoming nella Regione Marche nei seguenti ambiti:  turismo scolastico, turismo outdoor, proposte per gruppi, week-end, ciclo-viaggi.

  • MTB Adventure

    MTB Adventure è un gruppo di amici che da anni pratica la mountain bike nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, nelle Marche. Ha la sola passione di pedalare negli splendidi scenari di questo territorio, di cui conosce ormai tantissimi sentieri, ed accoglie con piacere tutti coloro che ne vogliono visitare in bici gli ambienti più suggestivi. Propone escursioni in mountain bike per esperti nelle zone di Tolentino - Serrapetrona – Amandola - Visso e tutta la zona montuosa intorno Castelluccio di Norcia, percorre i sentieri nel corso dell’anno anche in caso di pioggia e particolarmente divertenti con la neve.

  • A. S.D. “Bike Team Monti Azzurri”

    L’ASD MONTI AZZURRI BIKE TEAM nasce nel 2010 da un gruppo di amici di Caldarola e dintorni aventi in comune la stessa passione per la MTB e per la montagna.

    L’associazione è affiliata all’ACSI (Associazione Centri Sportivi Italiani). Nasce con l’intento di promuovere il territorio dal punto di vista naturalistico, culturale e sociale.  A tale scopo è tutt’ora in pieno sviluppo un progetto di tracciatura di sentieri nel territorio dell’alto maceratese e un programma di escursioni di varia difficoltà che possono richiamare ciclisti di ogni tipo, dal più esperto a quello alle prime armi.

    Il gruppo esce generalmente tutti i sabati con ritrovo alle ore 8.30 al Caffe Manzoni di Caldarola, in piazza Vittorio Emanuele, ma aggiornamenti sono disponibili nei vari social network.

    Solitamente il primo sabato del mese viene organizzata una trasferta in posti nuovi e si stabiliscono dei contatti con accompagnatori del posto con i quali si effettua poi uno scambio nel proprio territorio.
    L’ associazione ha degli associati che praticano la corsa podistica, quindi da questo anno viene proposta anche la corsa in montagna.

  • CAI- Sezione di San Benedetto del Tronto

     

    Le attività organizzate dal Club Alpino Italiano Sezione di San Benedetto del Tronto si rivolgono generalmente (tranne particolari iniziative) sia ai soci sia ai non soci. Per motivi organizzativi ed assicurativi, i non soci devono iscriversi entro i termini indicati dai Programmi sociali.

    La Sezione CAI ha un forte interesse promozionale anche nei riguardi dei non associati, specie delle fasce giovanili, intervenendo ad esempio nelle scuole.

    L'opera degli accompagnatori-volontari nelle attività escursionistiche è mirata a far apprezzare ai partecipanti l'ambiente naturale visitato, ad invitarli ad una corretta frequentazione delle montagne, consapevoli dell'importanza della loro tutela e valorizzazione (anche relativamente agli aspetti antropici).

    Le attività praticate sono le seguenti: alpinismo, alpinismo giovanile, canyoning, escursionismo, mountain bike, sci di fondo escursionismo, scialpinismo, soccorso alpino e speleologico, tutela ambiente montano.

    Fra l'altro, per conseguire gli scopi istituzionali, la Sezione CAI-SBT: promuove la pratica dell'Alpinismo in tutte le sue forme; promuove la conoscenza e lo studio delle montagne e, in particolare, dell'Appennino centrale e dei Parchi relativi ad esso; promuove attività didattiche (rivolte specialmente ai giovani) e corsi teorico-pratici di formazione; assume iniziative e collabora con Enti, pubblici e privati, per la tutela e valorizzazione dell'ambiente naturale, specie quello montano; collabora con il Servizio del Soccorso Alpino; svolge opera di segnatura e mantiene in efficienza sentieri ed opere alpine.